
- Statistiche: 946 3
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Maggio 13, 2022
- Categoria: Mise en Place
Consigli per organizzare un piacevole pranzo in terrazza
La primavera è scoppiata, le temperature sono quasi estive ed è giunto il momento di accogliere i nostri amici e parenti in terrazza: non c’è niente di meglio che godersi un pranzo all’aria aperta, non trovi?
Non servono grandi terrazze per organizzare un appuntamento piacevole; anche un balcone, ben allestito con una piccola tavola ben apparecchiata renderà il tutto una piacevole esperienza.
Anche se si stratta di un pranzo non formale, ma un gioioso incontro tra cari amici, non sottovalutare la mise en place: cura la tua tavola senza fretta.
Arreda la tua terrazza con uno stile coerente alla tua casa, possibilmente con la presenza di qualche elemento naturale, che aiuterà a predisporre al buonumore: nei mesi estivi diventerà una sorta di prolungamento, quella stanza in più dove ricevere amici o anche solo rilassarsi.
Ora vediamo insieme tutti gli aspetti a cui pensare per organizzare un piacevole pranzo in terrazza.

Scegli il tavolo giusto
Cerca di individuare nella tua terrazza la zona più adatta al momento conviviale e quella ideale per il dopo pranzo, dedicato al relax.
La posizione del tavolo è importante: opta per una posizione scenografica se puoi, che possa far godere di una bella vista i tuoi ospiti. Al tempo stesso valuta anche la posizione migliore rispetto alla cucina e all’ombra.
Una volta trovato l’angolo adatto, considera la dimensione del tavolo in base al numero di ospiti che sei abituato a ricevere. Le sedie di solito non sono un problema, perché puoi avere qualche bella seggiolina pieghevole da utilizzare all’occorrenza.

La tavola ben apparecchiata
Della giornata i tuoi ospiti ricorderanno proprio il piacere dello stare a tavola insieme, quindi fai in modo che sia tutto curato nei minimi dettagli, ma allo stesso tempo non dimenticare di trasmettere serenità e spontaneità.
Il servizio di piatti è sempre il grande protagonista in una mise en place, infonde il tuo gusto e l’attenzione che hai nei confronti dell’ospite.
Sceglili sempre con accuratezza: saranno il “tono” del tuo pranzo e anticiperanno a prima vista quel che sarà la giornata, sicuramente un momento di gioia e risate da condividere.

E ora che la bella stagione avanza portiamo a tavola il fascino della natura, dei fiori con i suoi colori.
Io ho deciso di preparare questa tavola per un pranzo in terrazza con i piatti della linea New Blossom di Tognana, dove i protagonisti sono proprio i fiori, presenti nella bella bordura dai delicati decori, che sembrano sbocciare sulla tavola.
Un servizio che ricorda quelli classici, con i bordi cappettati, ma allo stesso tempo pieno di brio.
Ho scelto anche la tovaglia della stessa linea, trasformando così il mio tavolo in un vero e proprio prato fiorito.
I piatti del servizio New Blossom sono disponibili in un comodo kit acquistabile direttamente sul sito di Tognana, composto da 6 piatti piani, 6 piatti fondi, un’insalatiera da 23 centimetri, un tagliere e una tovaglia da 140×180 centimetri, perfetta per un tavolo da sei persone.


Divertiti anche tu con i bicchieri e calici come ho fatto io: ho scelto la Linea Solange di Fontebasso in colori diversi, riprendendo le nuance del servizio di piatti, quindi verde, ciclamino, tè e viola.
La tua tavola sarà un vero tripudio primaverile!


Le decorazioni floreali
Non possono mancare i fiori su questa tavola! Puoi giocare con piccole composizioni creando un mix di accostamenti originali.
Scegli facendoti suggerire proprio dai fiori decorati sui piatti: delle bellissime ortensie che potranno diventare un segnaposto da regalare alle signore a fine giornata, oppure dei mazzolini di violette o papaveri o, in alternativa, appoggiate sulla tavola dei rametti con delle belle foglie verdi.
I fiori, mi raccomando, mai troppo profumati a tavola.

Idee per un menù all’aperto
Tantissime le possibilità per un pranzo all’aperto: potrai variare con un menù fresco, a base di verdure, delle colorate e ricche insalate ma anche un divertente barbecue: non ti mancheranno le idee ma te ne voglio suggerire subita qualcuna.
Potresti proporre un zuppa fresca di pomodoro , degli sfiziosi spiedini di verdure grigliate, una bella insalata niçoise, greca o pantesca o scegliere qualche fresco e gustoso condimento oppure un’insalata di pasta.
Se decidi per un barbecue ti consiglio di leggere questo altro articolo per organizzarlo al meglio.
Ora non ti resta che invitare qualche amico e passare una piacevole giornata all’aria aperta!