
- Statistiche: 2219 1
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Giugno 14, 2021
- Categoria: Mise en Place
L’emozione del mare a tavola: rosso corallo
Se ti piacciono i paesaggi di mare e le atmosfere che le vacanze sanno creare, questo stile “rosso corallo” per la tavola fa per te!
Prova una mise en place con colori e decorazioni che ricordano il mare, i vivaci colori dei pesci, le conchiglie, il vibrante corallo.
Come sempre basterà un po’ di buon gusto e ricercatezza dei dettagli per ricreare quell’atmosfera che cerchi, anche quando non hai tanti elementi a disposizione.
Spero che questi consigli possano esserti utili per preparare la tua tavola in stile marino, perfetta per la stagione estiva che ci prepariamo a vivere!

I colori della tavola in reef style
Quali colori scegliere per non sbagliare?
Non sarà difficile! Pensa al mare e ai suoi colori, alla sabbia e al cielo azzurro, oppure al giallo solare.
Sui toni dell’azzurro ti voglio ricordare queste due mise in place con il servizio Linea B-Rush blu e con la Linea Nordik Ocean di Tognana; in abbinamento con il giallo, invece, fatti ispirare dalla tavola con la Linea Happiness della Linea Madison, sempre a marchio Tognana.

Questa volta ho voluto dedicarmi ad una tavola che mi facesse ricordare l’ambiente sottomarino, quindi il turchese del mare e il rosso del corallo.
Per i piatti sono andata a colpo sicuro con il servizio Reef della linea Moon, del marchio Andrea Fontebasso.
Un servizio in porcellana a tema marino, perfetto per creare una tavola che giochi tra i colori del rosso e dell’azzurro.
I piatti sono in porcellana bianca con una decorazione molto ricercata di coralli rossi che creano subito l’atmosfera giusta.
Acquista online il servizio Moon Reef

I tessili per la tavola al mare
La collezione propone anche dei tessili in abbinamento, tovaglie e accessori, sempre della Linea Reef, con decorazioni a tema corallo.
Io ho voluto giocare in contrasto con una tovaglia color turchese.
Ho scelto la tovaglia della Linea Volterra in cotone naturale, del marchio Andrea Fontebasso: è disponibile in diverse misure (e anche in altri due colori) e la collezione si completa anche con diversi accessori sia per la tavola che per la cucina.
La tonalità è viva, ma allo stesso tempo delicata ed è impreziosita da frange turchesi e argentate alle estremità.
Per contrasto, ho utilizzato i tovaglioli rosso corallo, della Linea Reef, una pennellata di colore sulla tavola.
Se vuoi dare un tocco un po’ più rustico ma sempre raffinato puoi aggiungere dei sottopiatti in paglia intrecciata, o in corda o anche in bambù.
Ovviamente, per una tavola all’aperto al mare, puoi anche decidere di optare per dei runner in sostituzione della tovaglia, una soluzione ideale in estate: sono pratici e creano dei bei abbinamenti tra tavolo e piatti.

Dettagli a tema marino
Saranno poi gli accessori, i dettagli che faranno la differenza e personalizzeranno la tua tavola.
Decorala con bottigliette di sabbia, conchiglie, stelle marine, corde, legni naturali anche utilizzandoli come segnaposto.
Illumina la tua serata con lanterne, gioca con trasparenze del vetro e la luce delle candele.
Sarà sicuramente una tavola marina unica e originale.
