
- Statistiche: 550 1
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Giugno 20, 2022
- Categoria: Mise en Place
A tavola d’estate, cena al tramonto
Allestire una tavola per una cena d’estate è, di solito, molto divertente per tutti. Siamo pronti ad impegnarci con attenzione, forse perchè le giornate più lunghe ci permettono di avere del tempo da dedicare a creare curate mise en place.

L’estate a tavola
L’estate ci dà la possibilità di poter accogliere i nostri ospiti organizzando cene all’aperto in giardino o in terrazza.
Per una cena estiva, con la calda luce del tramonto, ho pensato a una tavola colorata, solare, vivace, ricca di particolari che sapranno stupire e che ci ricordano il sud Italia.
Uno stile decisamente allegro, una vera esplosione di colori caldi come il giallo, l’arancione e l’immancabile blu del mare e del cielo.


In questa tavola la mise en place è affidata al servizio di piatti Signoria della Linea Moon, una bellissima collezione firmata Andrea Fontebasso.
I piatti sono impreziositi dai tipici decori delle maioliche tradizionali del ‘600 e ‘700, con i loro toni vivaci che doneranno un tocco di classe alla tua tavola apparecchiata.
Il servizio Signoria è composto è da 18 pezzi in porcellana: piatti piani da 27 centimetri di diametro, piatti fondi e piatti da dessert, acquistabili facilmente nello shop Tognana.
Una proposta di grande qualità ,che manterrà la sua bellezza ed eleganza nel tempo.

Della stessa linea trovi anche un bellissimo vassoio quadrato da 33 centimetri di lato che riprende i decori del servizio di piatti.
Ricordati che un vassoio per le serate da organizzare in terrazza è veramente di grande aiuto e se coordinato al servizio di piatti, non passerà inosservato!
Come bicchieri ho scelto i calici della Linea Davor in colore ambra, che hanno regalato luce alla tavola grazie alla loro matericità, all’effetto luminoso dei decori a rilievo che riflettono i caldi raggi del sole del tramonto.
Li puoi abbinare anche ai bicchieri della stessa linea, per una tavola coordinata.

Decoriamo la nostra tavola estiva
Una tavola come questa si presta a tantissime interpretazioni giocose e allegre.
I colori delle porcellane dei piatti vi indirizzeranno sui toni da tenere di riferimento. Qui predominano il blu e il giallo che ricordano le straordinarie decorazioni delle famose ceramiche del sud Italia, simboli dell’arte siciliana e pugliese.
Per una tavola veramente originale potresti usare delle mattonelle quadrate, delle maioliche tradizionali, come segnaposto oppure come piattino del pane, da posizionare in alto a sinistra del posto tavola.


Tra i complementi più diffusi in questi ultimi anni ci sono i tipici pumi pugliesi, ma anche le teste di moro ispirate alla tradizione siciliana, delle icone delle ceramica di Caltagirone che raccontano leggende più che millenarie che vi invito a leggerle in questo articolo.
Il pumo rappresenta un bocciolo del fiore di acanto ed è, da sempre, simbolo di prosperità e di fecondità. Oggi è diventato oggetto di buon auspicio, un vero e proprio portafortuna.
Una bella idea da mettere in tavola.
Nel sito di Tognana potete trovare gli articoli della Linea Pumi in due altezze e diversi colori: sono in realtà dei lumini, nascondono infatti una lampadina che, accendendola, regalerà una speciale atmosfera alla tua serata.

Le cene d’estate richiamano sempre lucine, candele e lanterne. Questa è la lanterna in vetro color ambra della Linea Glass Design Bamboo.
Ha una decorazione a rilievo geometrica, con un manico in bambù e uno stile retrò, ideale per decorare ambienti caldi e serate estive.
La trovi in due dimensioni: questa è da 16 centimetri di altezza, ma è disponibile anche da 22 centimetri.
La puoi posizionare sulla tavola, oppure su tavolini vicini o a terra sul prato anche accoppiandole: la trovi disponibile nello shop on line.
A questo punto non ti resta che organizzare una serata spensierata con gli amici più cari e goderti insieme a loro una bellissima serata d’estate!