
- Statistiche: 12796 3
- Autore: Malika Franzo
- Pubblicato: Novembre 19, 2018
- Categoria: Prodotti
Pirofile da forno, come scegliere le più adatte
Hai appena trovato una ricetta fantastica, incredibilmente hai già tutti gli ingredienti nella dispensa e non vedi l’ora di metterti all’opera, ma… ti mancano le pirofile da forno.
Se sei alla ricerca degli strumenti migliori per cuocere i tuoi piatti preferiti, allora sei nel posto giusto.
Come scegliere le pirofile da forno
Tra tutti gli oggetti indispensabili in cucina, ci sono proprio le pirofile da forno, fondamentali per cucinare una grande varietà di ricette.
Dall’antipasto al dolce, dalle ricette più facili e veloci a quelle più elaborate, la cottura in forno è una delle più utilizzate, soprattutto nelle stagioni fredde.
Ma tra l’enorme varietà di proposte che si trovano in commercio, come scegliere la pirofila più adatta alle tue esigenze?
I fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una pirofila sono tre.
- Il materiale. Va scelto in base ai tipi di cibi e modalità di cottura che si è più soliti utilizzare. Una soluzione tendenzialmente adatta a tutti sono la porcellana o lo stoneware (più sotto ti spiego meglio il perché).
- La forma. Anche qui la scelta dipende dai tipi di cibi che andranno cotti, ma anche dalla grandezza del forno e dalla disponibilità di spazio nella madia della cucina.
- Il design. Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se consideri che in alcuni casi la pirofila potrebbe restare al centro della tavola durante tutto il pasto.

Materiali versatili: lo stoneware e la porcellana
Ora che hai capito quali sono i fattori da tenere in considerazione, ti spiego meglio cosa sono lo stoneware e la porcellana e perché sono tra i materiali migliori da scegliere per le pirofile da forno.
Lo stoneware è un impasto di argille, la cui cottura avviene tra i 1200 e i 1300 gradi. Il risultato è un materiale vetroso e impermeabile, anche se non viene smaltato. Il nome inglese si ispira appunto alle sue distintive caratteristiche di compattezza, durezza, e impermeabilità, proprio come una pietra (stone in inglese).
La porcellana, come forse già saprai, è il più importante e pregiato prodotto della famiglia delle ceramiche e la sua componente principale è il caolino. Tra le sue caratteristiche principali si possono evidenziare la durezza e la capacità di non invecchiare.
Per loro natura, la porcellana e lo stoneware sono in grado di condurre il calore in maniera graduata e lenta. Ecco perché sono perfetti per tutte le cotture in forno, anche quelle che richiedono tempi molto lunghi!
Il Made in Italy delle pirofile da forno Tognana
Le pirofile da forno Tognana della Linea P-Cook Charme e PL-Cook sono un’ottima scelta perché riescono ad accontentare tutte le esigenze.
- Possono essere utilizzate sia nel forno tradizionale che nel microonde.
- Sono ideali per ricette sane e senza aggiunta di grassi.
- Grazie all’interno liscio sono facili da pulire e tutte lavabili in lavastoviglie.
- Sono belle e colorate per essere usate direttamente per servire in tavola.
- Il Made in Italy offre un ulteriore garanzia della loro alta qualità.
Queste pirofile da forno sono adatte a ogni tipo di ricetta: carne, pesce, verdure, ma anche sformati di uova, torte salate, timballi di pasta o di riso.
Qualche consiglio utile
Per un uso ottimale del prodotto, ti indico alcuni semplici accorgimenti:
- non riscaldare a vuoto
- non versare liquidi freddi nei recipienti caldi
- per passare dal frigorifero al forno, attendi 5 minuti per evitare shock termici