Loading
tavola primaverile

Il giardino a tavola con Flores: benvenuta primavera!

Iniziamo finalmente a godere del tepore del sole e ad avvistare i colori della primavera. Abbiamo tutti il desiderio di scorgere attorno a noi quegli elementi che simboleggiano l’inizio della bella stagione.

Pensa, ovviamente, anche alla tua tavola: se saprai cogliere i segnali del risveglio della natura sarà tutto più semplice!

Se sceglierai i giusti elementi, riuscirai a ricreare una mise en place primaverile e godere della bella e fresca atmosfera anche a tavola.

Come in ogni apparecchiatura, come in ogni occasione e in ogni stagione, possono bastare pochi elementi: saranno i dettagli i veri protagonisti, magari con un forte richiamo alla natura. Sicuramente non dovranno mancare i fiori!

Un bel servizio di piatti a tutto colore!

Vivacità e colore sono un’ispirazione a cui bisogna lasciare spazio con l’arrivo della primavera e la tavola non potrà fare a meno di essere un’esplosione di tutto questo.

Se scegli un servizio di piatti già colorato e ben decorato, la tua mise en place di primavera sarà già pronta. 

Il servizio di piatti della Linea Atollo Flores di Andrea Fontebasso, con le sue tinte vivaci (troviamo i toni del giallo, del verde, dell’azzurro, del violetto, dell’arancione) e i suoi decori floreali, esprime perfettamente lo spirito della bella stagione.

Il servizio è composto da 18 pezzi, piatto piano, piatto fondo e piatto dessert, in porcellana.

Della stessa linea, trovi anche la tazzina per il caffè e la tazza da cappuccino nello shop on line di Tognana.

A questo punto non ti resterà che cercare di abbinare nel migliore dei modi gli altri elementi, in modo da rendere il tutto ben coordinato.

Saranno i piatti i protagonisti e per esaltare il loro ruolo ti consiglio di usare una tovaglia dai toni neutri, anche bianca.

Per i bicchieri, io ho voluto giocare con le trasparenze colorate: questi sono i bicchieri e i calici in vetro Viola Ciclamino della Linea Solange.

Sono disponibili anche in altre nuance, sempre nell’e-commerce di Tognana.

Ricordati di seguire ogni giorno le regole del ben apparecchiare. Ogni elemento ha il suo preciso posto e già questo renderà la tavola ordinata.

La forchetta a sinistra, come anche il tovagliolo, il coltello e il cucchiaio a destra e in ordine di utilizzo, ovvero più esterne le posate che si usano per prime. Puoi vedere nel dettaglio la giusta collocazione degli elementi della tavola qui.

I fiori decorano la nostra tavola di primavera

Con questo servizio di piatti, non solo i colori, ma i fiori stessi richiamano la primavera, elemento decorativo per eccellenza sulla nostra tavola.

Scegli dei fiori freschi anche per il centrotavola, utilizzando come vaso delle scatole di legno per un’atmosfera più rustica, o delle scatole di latta, se vuoi esser un po’ più originale.

Ricordati sempre, per una bella tavola, di metterci con un pizzico di buon gusto e attenzione ai dettagli, e cerca un fil rouge che leghi il tutto tra i vari elementi.