
- Statistiche: 45 0
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Agosto 21, 2023
- Categoria: Ricette
Schiacciata ai fiori di zucca con fiordilatte e alici – facile e veloce con la padella Evoluta
La schiacciata ai fiori di zucca è un piatto facile e saporito, da servire come antipasto o come secondo, accompagnato con un po’ di verdura fresca. Una sorta di grande frittella che viene stesa in un unico strato sottile, da cuocere in forno o in padella.
Prepararla è davvero molto semplice, a patto di avere gli accessori giusti!
Io l’ho cotta avvalendomi di uno strumento di grande efficienza e antiaderenza, la padella della linea Evoluta di Tognana (scoprila nello shop online): in alluminio pressofuso e con rivestimento interno multistrato antiaderente, è anche una grande alleata dell’ambiente e del risparmio, perchè dotata di fondo innovativo 3D, uno strumento che garantisce un consumo energetico ridotto del 25%!


Alla base della schiacciata ai fiori di zucca c’è un impasto fluido da realizzare in ciotola, utilizzando solo una frusta a mano; una sorta di pastella con uova, farina, latte, sale, olio e un pizzico di lievito per torte salate, da amalgamare velocemente e poi versare all’interno della padella calda e unta di olio.
Una volta in padella la superficie della pastella si ricopre abbondantemente con i fiori di zucca ben puliti e infine si porta a cottura.
Ho voluto servire la schiacciata a spicchi, completandola con straccetti di mozzarella tipo fior di latte e filetti di acciughe, sfruttando un abbinamento di sapori consolidato e davvero irresistibile. In questo modo una semplice frittella casalinga è diventata un antipasto moderno, ricercato ed elegante, non trovi anche tu?
Anche grazie al piatto Selinunte da 33 cm di diametro che ha fatto da splendida cornice!


Questa ricetta, oltre a essere semplice, è davvero versatile perché puoi adattarla a diversi ortaggi.
Puoi provarla ad esempio con le cipolle oppure con le zucchine a rondelle sottili! Oppure ancora con gli spinacini o con i porri. Come sempre spazio alle personalizzazioni e alla fantasia.
Se invece sei alla ricerca di un’alternativa senza uova, vegana, a base totalmente vegetale, ti consiglio di dare uno sguardo qui, alla frittata di ceci e verdure!
Non ti resta che scoprire il dettaglio della preparazione e assaggiare la bontà della schiacciata ai fiori di zucca!
Dettagli
- Preparazione: 00:15
- Cottura: 00:15
- Cucina: creativa
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 150 g di farina tipo 0
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
- olio extravergine di oliva
- fiori di zucca freschi (circa 150 g)
- Mozzarella tipo fior di latte qb
- filetti di acciughe
- prezzemolo fresco
Preparazione
- 1Sbatti le uova con il latte, aggiungi la farina, il sale, il lievito e 1 cucchiaio di olio. Sbatti rapidamente il composto.
- 2Scalda poco olio sul fondo della padella, ungendolo uniformemente, quindi versa la pastella e ricopri la superficie con i fiori di zucca puliti e distesi. Abbassa la fiamma e lascia cuocere con coperchio per una decina di minuti fin quando la superficie non apparirà rassodata.
- 3Capovolgi la schiacciata a mo' di frittata, quindi lascia dorare la superficie.
- 4Capovolgi nuovamente la frittella su un piatto da portata e tagliala a spicchi. Completa cogni spicchio con mozzarella a straccetti, acciughe e una spolverata di prezzemolo tritato. Servi immediatamente.