
- Statistiche: 817 3
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Giugno 23, 2022
- Categoria: Ricette
Insalata di riso di mare – leggera, nutriente e festosa
L’insalata di riso di mare è un piatto unico fresco e gustoso, perfetto per i pranzi estivi. Si tratta di una portata completa che contiene cerali (riso integrale), proteine (pesce) e vitamine (ortaggi di stagione crudi e cotti).
Il colore degli ingredienti rende questo piatto allegro e colorato, perfetto da condividere nelle grandi tavolate in giardino, ma anche al mare, sotto l’ombrellone!
Insalata di riso di mare: cottura e preparazione
Per cuocere il riso e i vari ingredienti, ho usato la casseruola della linea Evoluta (scoprila qui nello shop online!): con il suo innovativo fondo 3D garantisce un risparmio energetico del 25% rispetto a una pentola tradizionale!


Per questo l’ho impiegata consecutivamente per sbollentare i fagiolini, scottare il pesce (totani e gamberoni) e infine per cuocere il riso. Adatta ai piani cottura in vetroceramica, alogeni, elettrici e a gas tradizionali, oltre che al lavaggio in lavastoviglie, è l’alleato perfetto per cuocere tutti i giorni ogni tipo di alimento ottimizzando energia!
Per servire l’insalata di riso, invece, ho scelto il padellino in porcellana della linea ORGANICA mare: con il suo colore bianco bordato di azzurro e la consistenza rustica è stato la cornice perfetta per esaltare le tonalità brillanti del piatto.
Per quanto riguarda i tessuti, invece, ho scelto la tovaglia VOLTERRA blu mare che trovi qui.


Non ti resta che scoprire la ricetta e preparare al più presto questa gustosa insalata di riso di mare!
Se sei un amante del pesce, prova anche questi spiedini al limone!
Dettagli
- Preparazione: 00:30
- Cottura: 00:30
- Cucina: creativa
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 350 g di riso parboiled integrale
- 250 g di pomodori datterini gialli e rossi
- 200 g di fagiolini tipo cornetti
- 8 gamberoni freschi puliti e sgusciati
- 3 totani freschi già puliti
- 1 lime
- sale
- olio extravergine di oliva
- mentra fresca
Preparazione
- 1Pulisci i fagiolini eliminando le estremità e i filamenti, poi sciacquali e lessali per circa 15 minuti in acqua bollente e salata. Scolali con una schiumarola quando saranno cotti e al dente.
- 2Sciacqua il pesce e taglia ad anelli i totani. Poi sbollenta tutto nella stessa acqua di cottura dei fagiolini per pochi secondi, quindi scola e tieni da parte.
- 3Cuoci il riso in acqua bollente e salata per il tempo di cottura previsto, poi scolalo e passalo sotto l'acqua fresca corrente.
- 4Unisci tutti gli ingredienti, inclusi i pomodorini tagliati in quarti, completando con il succo del lime, menta fresca spezzettata e un giro di olio. Mescola e servi.