Loading
Tre varianti di caffè freddo

Caffè freddo – tre varianti golose con il caffè della moka

Il caffè freddo è un vero e proprio elisir di energia e di gusto, perfetto per affrontare le giornate più calde trovando un po’ di ristoro.

Le riconosciute proprietà della caffeina si combinano con l’effetto rinfrescante del ghiaccio per una pausa estremamente piacevole, grazie all’amatissimo aroma di caffè.

Dal più antico cafè del tiempo di Valencia, passando per il caffè freddo salentino totalmente made in Italy, il caffè freddo è una bevanda che oggi trova infinite interpretazioni.

Qui lo trovi in tre varianti imperdibili – e facilmente ripetibili – tutte preparate con un buon caffè della moka (scopri tutte le caffettiere di Tognana nello shop online): caffè con ghiaccio alla sambuca, frappè al caffè senza gelato e caffè shakerato alla cannella.

Caffè con la moka – tradizione sempre attuale

Con l’avvento delle macchine elettriche a uso domestico per la preparazione del caffè espresso, si è persa un po’ l’abitudine di “metter su” la moka.

Oltre l’indiscutibile gusto del caffè fatto secondo tradizione, parliamo di un procedimento che va ben oltre la mera preparazione: l’attesa, il gorgoglìo e l‘aroma che si diffonde per la casa durante la fuoriuscita del caffè, sono fasi insostituibili, radicate nella memoria di ogni famiglia italiana; e raccontano di ospitalità, di calore, di intimità.

Non secondariamente, preparare il caffè con la moka è il metodo più ecologico tra quelli attualmente esistenti perché non comporta lo smaltimento di capsule o cialde.

Per la presentazione delle mie tre versioni di caffè freddo ho individuato un bicchiere per ogni preparazione, in modo da ottenere un risultato scenografico:

Ricette caffè freddo

Scopri subito le ricette facilissime, da accompagnare con una buona fetta di torta versata al cacao – che esce dal forno già farcita!

 

Dettagli

  • Preparazione: 00:10
  • Cottura: 00:05
  • Cucina: creativa
  • Dosi per: 1

Ingredienti

  • Caffè con ghiaccio alla sambuca: 1 tazzina di caffè della moka, 1 bicchierino di sambuca, ghiaccio
  • Caffè shakerato: 1 tazzina di caffè della moka, 1 pizzico di cannella in polvere, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, ghiaccio
  • Frappè: 1 tazzina di caffè della moka, 100 ml di panna liquida zuccherata, 200 ml di latte, topping al cioccolato e amaretti

Preparazione

  • 1Caffè con ghiaccio alla sambuca: dolcifica il caffè appena uscito dalla moka secondo i gusti e versalo in un bicchiere. Aggiungi 1 bicchierino di sambuca e 5 cubetti di ghiaccio. Servi immediatamente.
  • 2Caffè shakerato: sciogli lo sciroppo nel caffè ancora caldo e fai intiepidire. Poi raccogli tutto nello shaker insieme alla cannella e a 5 cubetti di ghiaccio. Shakera fino ad ottenere una bevanda schiumosa. Versa in un bicchiere e servi immediatamente.
  • 3Frappè: raccogli il caffè a temperatura ambiente, la panna e il latte ben freddi di frigorifero in un boccale stretto e alto. Mescolali con una frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda consistente. Versala in un bicchiere "sporcato" con un po' di topping al cacao. Ultima con un amaretto sbriciolato e servi subito.