Loading
Tortilla spagnola

Frittate di primavera: i nostri consigli (e alcune idee)

Se c’è un piatto versatile e adatto a tutte le stagioni, è sicuramente la frittata. Quando arriva la primavera poi, con i suoi ingredienti freschi e colorati, diventa ancora più irresistibile.

Facile e rapida da preparare, la frittata è l’ideale per questa stagione: si adatta a tanti gusti diversi e si presta alle occasioni più svariate, dal pranzo al sacco da portare al lavoro al picnic, dalla cena all’aperitivo.

Ingredienti freschi di stagione: l’asso nella manica

La chiave per una frittata deliziosa è utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Durante la primavera, i mercati locali sono pieni di verdure fresche e colorate (qui trovi una lista!) che possono essere utilizzate per creare preparazioni gustosissime. Tra gli ingredienti più popolari in questa stagione ci sono gli asparagi, i piselli, le prime zucchine e fiori di zucca, ma anche tante erbe aromatiche come la menta e il prezzemolo.

Padella doppia girafrittata
Padella girafrittata della linea Sphera, disponibile nello shop online

Come scegliere la padella giusta

La preparazione di una frittata perfetta richiede un po’ di tecnica e attenzione ai dettagli.

Per una frittata ben cotta e uniformemente dorata, è importante utilizzare una padella antiaderente di buona qualità. Assicurati che padella sia abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti, senza sovraccaricarla.

La padella doppia girafrittata della linea Sphera (che puoi acquistare a questo link) è perfetta in tal senso: ha un’alta antiaderenza e il fondo in acciaio inox garantisce un calore uniforme su ogni piano cottura, anche a induzione. In più è comodissima, perché ti permette di girare la frittata a metà cottura senza bisogno di altri utensili.

Se preferisci la frittata al forno, opta per uno stampo per dolci: puoi scegliere uno stampo da crostata oppure sfruttare quelli da cupcake, per realizzare delle ottime monoporzioni perfette per il pranzo al sacco o l’aperitivo.

Idee creative per le frittate di primavera

Come anticipavamo, una delle caratteristiche migliori delle frittate è la loro versatilità. Puoi sperimentare con una varietà di ingredienti di stagione e combinazioni per creare delle versioni veramente curiose!

Ecco alcune idee da provare:

  • Frittata di asparagi e formaggio – Bianchi o verdi, gli asparagi son perfetti per la frittata e anche piuttosto scenografici. Puoi abbinarci un formaggio fresco spalmabile oppure optare per un pecorino grattugiato, ma senza esagerare con le quantità.
  • Frittata di piselli e menta – I piselli si sposano alla perfezione con la menta e nella frittata non fanno eccezione. Per un gusto più fresco utilizza un paio di cucchiai di panna acida nell’impasto e abbina il tutto a qualche fetta di prosciutto crudo al momento di servire.
  • Frittata ai fiori di zucca – Questa variante ovviamente è per la fine della stagione, quando la prima verdura estiva inizia a fare capolino. I fiori di zucca si prestano bene a questa preparazione e puoi abbinarli a del formaggio di capra fresco per una maggiore cremosità.
  • Frittata di fagiolini e patate – Simile a una tortilla spagnola, sazia velocemente senza essere troppo pesante. Per darle una marcia in più aggiungi dell’erba cipollina e del Grana Padano grattugiato.
  • Frittata vegana di ceci e zucchine – Con un po’ di fantasia la frittata si può preparare anche senza uova e in questo articolo ti spieghiamo come!

I nostri consigli per una frittata perfetta

Per ottenere una frittata perfetta ogni volta, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente:

  • Assicurati di cuocere la frittata a fuoco medio-basso per evitare che si bruci sui lati.
  • Cuoci prima le verdure, fino a quando non sono tenere, e solo in un secondo momento aggiungi le uova sbattute.
  • Se non hai una padella doppia, utilizza una spatola in silicone per girare delicatamente la frittata durante la cottura.
  • Per mantenere la frittata soffice e leggera puoi aggiungere un po’ di latte o panna alle uova sbattute.