Loading
frutta e verdura di primavera

La spesa di primavera: frutta e verdura di stagione!

Il primo passo per una spesa intelligente e rispettosa dell’ambiente? Ovviamente l’acquisto di ortaggi di stagione e più possibile a chilometro zero, per evitare l’uso di prodotti di serra o che richiedono lunghissimi viaggi per arrivare sulla nostra tavola.

In primavera (ma anche tutto il resto dell’anno, visto il clima mediterraneo di cui possiamo godere) campi, orti e alberi da frutto ci regalano tantissimi prodotti della terra gustosi e salutari, alla base di alcune delle nostre ricette preferite.

Quali sono? Ecco qualche consiglio per la tua spesa di primavera!

La verdura di primavera

Protagonisti della stagione sono sicuramente gli asparagi: freschi, saporiti e ricchi di vitamine e fibre. Insomma, l’ideale per mangiare piatti più leggeri in vista dell’estate senza rinunciare al gusto.

Simili per proprietà sono i carciofi primaverili, come il Carciofo Romanesco, il Carciofo Violetto Toscano o il Violetto di Chioggia. Sono la per tantissime ricette tradizionali di stagione, come i carciofi alla romana, alla giudia o la vignarola.

In primavera possiamo anche trovare tanti tipi di insalate a foglia verde, come lattuga e rucola, così come tante altre bontà come piselli, sedano, fagioli, fave e fagiolini. Non mancano ovviamente cavoli, cavolfiori e broccoletti, perfetti per una dieta salutare, così come i classici senza stagione come patate, carote e cipolle.

A fine stagione (quindi a maggio) possiamo inoltre già iniziare a trovare melanzane, zucchine e pomodori, mentre a marzo possiamo ancora approfittare di tanti ortaggi invernali, come gli spinaci, la cicoria o il songino.

Ecco due ricette perfette per questo periodo!

La frutta di primavera

Tra marzo e maggio possiamo gustare tantissima frutta: qualche prodotto esclusivo della stagione (come le fragole), qualcosa che invece resiste dall’inverno (come arance, mandarini, limoni e kiwi), qualche anteprima dall’estate (come pesche, albicocche, ciliegie e meloni) e alcune varietà disponibili tutto l’anno (come mele e pere).

Tutto dipende dalla temperatura di stagione!