
- Statistiche: 1188 3
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Settembre 27, 2022
- Categoria: Ricette
Wonton soup – la ricetta della zuppa calda e corroborante
La wonton soup – o zuppa di wonton – è un piatto tradizionale cinese dal sapore delicatamente speziato, particolarmente diffuso nella Cina meridionale.
Si tratta di un brodo vegetale o di carne in cui cuociono dei ravioli freschi con un ripieno generalmente a base di maiale oppure di gamberi – ma non mancano varianti totalmente veg. Una portata corroborante con cui trovare ristoro nelle giornate più fredde.
I wonton, a differenza dei classici dumpling, sono caratterizzati da una sfoglia esterna molto sottile e una forma che varia da quella di un tortello a quella augurale di un sacchetto di soldi. Possono essere consumati sia fritti, per essere serviti come aperitivo o antipasto, che in brodo nella classica zuppa.


Wonton soup: i consigli per un risultato perfetto
I wonton possono essere acquistati surgelati, si possono preparare in casa con le sfoglie pronte all’uso dedicandosi soltanto al ripieno, oppure si possono fare da zero. La differenza nel risultato finale è enorme perché l’impiego di aromi, ortaggi, carne e pesce freschi determina un gusto unico, oltre che una consistenza tenera e avvolgente.
La stessa cosa vale per il brodo che deve essere semplice, dal gusto delicato e non troppo sapido, al fine di dare risalto ai ravioli e al loro ripieno.
L’impasto
Si tratta di un composto molto rapido da realizzare, a base di sola acqua e farina. La sua peculiarità sta in una consistenza molto dura e asciutta, per consentire una stesura estremamente sottile.
Il ripieno
Quello di carne si realizza tradizionalmente con il maiale (parti miste e non troppo magre), mentre quello di pesce con i gamberi, ma nulla vieta di dare spazio al gusto e alla fantasia. La costante, affinché il sapore dei wonton sia riconoscibile, è data dal condimento: cipollotto tritato, vino di riso e una grattugiata di zenzero. In più un cucchiaino di zucchero per una nota dolciastra e un po’ di amido per legare e donare una consistenza morbida.
La formatura
La pasta deve essere stesa in maniera estremamente sottile e poi tagliata in quadrati. Questi quadrati, farciti al centro con una noce di ripieno, possono essere richiusi a mo’ di tortellino oppure, per buon augurio, come un sacchetto di soldi. Per questo è fondamentale che la sfoglia sia sottile e trasparente, in modo da garantire la cottura della pasta anche nel punto di giuntura dei lembi di impasto. E poi perché l’aspetto finale dei wonton deve ricordare visivamente un fazzoletto di stoffa.
La cottura
La cottura deve avvenire per pochi minuti direttamente nel brodo, privato di tutti i pezzetti di ortaggi e spezie, all’interno di una pentola capiente che possa distribuire il calore in maniera uniforme e mantenere la pietanza calda anche una volta spento il fuoco.


Io mi sono avvalsa della casseruola della linea EVOLUTA di Tognana (scoprila subito qui nello shop online) che grazie al suo particolare fondo scanalato è in grado di raggiungere alte temperature in minor tempo, rispetto a una pentola tradizionale, garantendo così anche un risparmio dei consumi!
Per portare in tavola la wonton soup con uno stile minimal/orientale, ho utilizzato le bowl e i piatti della linea Tatami: le linee essenziali e il color nero opaco hanno donato eleganza e intensità.
Non ti resta che rimboccarti le maniche e scoprire la ricetta della zuppa di wonton.
Dettagli
- Preparazione: 01:00
- Cottura: 00:45
- Cucina: internazionale
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 ml di acqua
- 350 g di macinato di maiale
- 3 chiodi di garofano
- 2 cipollotti
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di vino di riso
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale e pepe
- olio di sesamo (facoltativo)
- qualche foglia di lattuga romana
Preparazione
- 1Prepara il brodo: raccogli in una casseruola capiente circa 3l di acqua, aggiungi la carota, il sedano, gli spicchi di aglio mondati, la cipolla, 2 fette di zenzero, i chiodi di garofano, la cannella e 2 fette di zenzero. Aggiusta di sale, porta a bollore e fai cuocere per circa 40 minuti su fuoco basso.
- 2Prepara l'impasto: raccogli la farina in una ciotola pulita, aggiungi l'acqua e amalgama. La consistenza sarà asciutta e polverosa, ma non preoccuparti: copri l'impasto e fallo riposare tra i 15 e i 20 minuti.
- 3Prepara il ripieno: condisci la carne con un pizzico di sale, aggiungi 1 cipollotto tritato al coltello, una generosa grattugiata di zenzero, un po' di pepe, lo zucchero, l'amido e il vino di riso, quindi impasta.
- 4Riprendi l'impasto, dividilo in due o tre porzioni e stendile con un matterello o la macchina per la pasta, in modo da ottenere delle sfoglie molto sottili. Quindi infarinale, sovrapponile e tagliale in modo da ricavare dei quadrati.
- 5Mantieni le sfoglie di impasto coperte mentre lavori, per non farle asciugare. Prendi un quadrato per volta, farciscilo con una noce di ripieno, inumidisci i bordi della sfoglia e richiudi a forma di sacchetto. Forma così tutti i wonton e sistemali man mano su un piano infarinato.
- 6Con una schiumarola pulisci il brodo privandolo degli ortaggi e delle spezie, quindi immergi i ravioli e falli cuocere per 3-4 minuti.
- 7Nel frattempo taglia a striscette la lattuga e distribuiscila all'interno di 4 bowl. Quindi prosegui distribuendo i wonton e il loro brodo di cottura. Completa tutto con cipollotto fresco tritato, pepe e un goccio di olio di sesamo. Servi immediatamente.