Loading
Spiedini di carne e verdure

Spiedini di carne e verdure – dorati e succosi in 5 mosse

Gli spiedini di carne e verdure sono un secondo allegro e colorato, perfetto per quando hai poco tempo e voglia di un piatto saporito. Un’idea sfiziosa adatta ai pranzi estivi e alle cene in giardino, ma non solo!

Si tratta, infatti, di una soluzione assolutamente versatile che è possibile personalizzare in tutte le stagioni a seconda della scelta della carne e degli ortaggi, tenendo a mente poche e semplici regole.

Spiedini di carne e verdure: 5 consigli indispensabili

  1. Scelta della carne: che tu voglia utilizzare pollo, manzo, agnello o maiale è fondamentale selezionare un taglio adatto alle cotture brevi, da cui ricavare cubetti di carne tutti uguali in modo da uniformare il più possibile il tempo di cottura. Sì, ad esempio, al filetto, al controfiletto e a tutta la polpa di tagliate e bistecche di manzo, no al muscolo che richiede cotture lente e prolungate.
  2. Scelta delle verdure: allo stesso modo anche gli ortaggi selezionati dovranno in generale essere adatti alle cotture brevi su piastra, buoni da mangiare anche al dente ed essere scelti in base al tipo di carne. Ad esempio, cipolla, peperoni, pomodorini, finocchi, zucchine e funghi saranno adatti a degli spiedini di manzo con cottura rapida ad alta temperatura, mentre per gli spiedini di pollo o maiale andranno bene anche ortaggi che richiedono qualche minuto in più, come zucca e patate dolci. Anche le verdure, come la carne, dovranno essere tagliate a fette o cubetti non troppo spessi e uniformi per impiegare lo stesso tempo di cottura.
  3. Marinatura: il riposo degli spiedini a temperatura ambiente per almeno un’ora con un velo di grasso, tipo olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche consentirà alla carne assorbire i profumi e di essere più tenera e succosa dopo la cottura.
  4. Cottura: un grill che diffonda rapidamente il calore in maniera omogenea, preferibilmente con rivestimento antiaderente è quello che ci vuole. Io ho utilizzato la padella grill Authentika di Tognana (scoprila qui nello shop!): completamente Made in Italy, con corpo in alluminio forgiato riciclato e antiaderente marmorizzato a 5 strati, rinforzato con particelle di minerali duri per alte prestazioni. È resistente ai graffi e alle abrasioni; il fondo ad alto spessore è adatto a tutti i piani di cottura, compresa l’induzione. PFOA Free e Nickel Free la linea Authentika permette una cottura sana e salutare.
  5. Tempi e temperatura: a seconda del tipo di carne scelto i tempi di cottura e la temperatura varieranno leggermente. Mentre il manzo e l’agnello saranno pronti in pochi secondi su fiamma alta e grill infuocato, pollo, tacchino, salsiccia e maiale in generale richiederanno qualche minuto in più a temperatura medio-alta.

Per rendere i tuoi spiedini golosi e divertenti accompagnali con le salse!

Io ho optato per:

  • senape di Digione, per un gusto deciso;
  • yogurt greco con foglie di menta fresca per un risultato leggermente acido che sgrassa il palato;
  • salsa tonnata con cetriolini sott’aceto, per un accompagnamento goloso che ricorda il sapore del vitello tonnato.

Per servire gli spiedini ho utilizzato il piatto ovale piano della Linea b-Rush grey, capiente e decorativo, mentre per le salse ho scelto le coppette della stessa linea ma di colore blu.

Non ti resta che scoprire la ricetta (facilissima)! E se sei un amante degli spiedini, scopri anche questi di mare!

Dettagli

  • Preparazione: 00:15
  • Cottura: 00:15
  • Cucina: creativa
  • Dosi per: 4

Ingredienti

  • 600 g di polpa di manzo per spiedini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • rosmarino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

  • 1Taglia la carne a cubetti tutti uguali circa 2 cm per lato. Poi affetta la zucchina a fette piuttosto sottili e il peperoni in quadrati. Poi componi gli spiedini alternando carne e ortaggi.
  • 2Sistema gli spiedini pronti uno accanto all'altro in un piatto capiente, aggiungi l'aglio tagliato a metà, dei rametti di rosmarino e irrora con un filo di olio, quindi spennella per distribuire uniformemente il condimento su carne e verdure. Copri e fai riposare 30 minuti.
  • 3Scalda il grill su fuoco alto in modo da renderlo rovente. Poi disponi gli spiedini una accanto all'altro e lasciali colorire. Quindi girali per farli dorare su tutti i lati.
  • 4Leva gli spiedini ben bollenti quando saranno abbrustoliti esternamente e rosati internamente. Servili caldissimi completando con una spolverata di sale.