
- Statistiche: 535 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Novembre 4, 2021
- Categoria: Organizzare
Ospiti a casa? Ecco come scegliere il menu
Stare insieme migliora sempre la giornata, soprattutto se con amici o parenti. Spesso, però, quando si invitano persone a casa può essere difficile scegliere il menu, con il rischio di trovarsi all’ultimo minuto con tutto ancora da preparare.
Ecco alcuni consigli per ogni occasione!
Di che occasione si tratta?
Hai invitato i tuoi amici per il pranzo, la cena, il brunch o un aperitivo? Nell’ultimo caso sarà più indicato un buffet in piedi, mentre negli altri quasi sicuramente i tuoi commensali si siederanno a tavola.
Informati su gusti e necessità dei tuoi ospiti
A meno che non si tratti dei tuoi familiari più stretti o degli amici con cui esci tutti i giorni, informati delle necessità di ogni invitato, principalmente su esigenze di tipo salutare (allergie e intolleranze) o legate all’alimentazione in generale (dieta vegetariana, vegana, paleo, ecc…).
Vuoi fare un passo in più? Chiedi a tutti se c’è qualche alimento che proprio non sopportano o che preferirebbero evitare.
Tieni a mente la stagione
Se ospiterai il tuo evento in estate o primavera le pietanze dovranno essere preferibilmente fresche e leggere, mentre in autunno e inverno puoi dedicarti anche a preparazioni più elaborate (e spesso non a prova di dieta!).
È sempre buona norma, inoltre, proporre ricette con frutta e verdura di stagione, in un’ottica di sostenibilità.
Fai la lista della spesa in anticipo
Non ridurti all’ultimo minuto per comprare tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno: in questo modo eviterai il rischio di non trovare qualcosa!
Attenzione ai tempi
Calcola bene il tempo necessario per ogni ricetta, per preparare la tavola e… te stesso! Evita di provare nuove ricette, a meno che gli invitati non facciano parte della tua “schiera più stretta”. Nessuno vuole aspettare ore prima di mangiare!
Cosa proporre da bere?
Un buon abbinamento è sempre apprezzato, che si tratti di vino, birra o superalcolici. Avere una guida sempre a disposizione, magari con le proposte più standard, potrà aiutarti a lungo nel tempo.
Cerchi qualcosa di specifico? Scopri i nostri articoli a tema, dedicati a brunch e cocktail party!