
- Statistiche: 3496 2
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Maggio 25, 2020
- Categoria: Ricette
Hamburger di tonno fresco e patate – gusto e leggerezza
L’hamburger di tonno fresco e patate è un secondo saporito e leggero che diventa un piatto unico completo, se accompagnato da un contorno di verdure di stagione e una fetta di pane tostato.
Qui lo trovi con delle zucchine romanesche alla menta, saltate in padella, cotte in pochi minuti contemporaneamente all’hamburger, grazie al comodissimo grill multifunzione della linea Diamantea di Tognana (scoprilo nello shop online!): si tratta di uno strumento totalmente antiaderente, metà piastra e metà griglia, perfetto per cuocere e grigliare nello stesso momento due alimenti diversi, ottimizzando energia e tempi di cottura.
Questa griglia multifunzione è, quindi, particolarmente adatta alla preparazione simultanea di secondi e contorni espressi; ma anche di bruschette – con il pane da tostare sul lato grigliato – e del loro condimento, come ad esempio una verdura ripassata!
Non ultima la frutta fresca spadellata con poco zucchero, sfumata con un goccio di alcolico (ad esempio Rum), da usare come condimento per fette di pan brioche (oppure di rimanenze di panettoni e colombe) bruscate sul lato grill.

Nella ricetta che trovi a seguire, trovi le dosi e il procedimento per preparare l’hamburger di tonno partendo da un trancio di tonno fresco da tritare al coltello. Si tratta di una preparazione a base di ingredienti molto semplici per un risultato fresco e saporito.
La quantità di pesce necessaria per questa ricetta è piuttosto contenuta perché l’aggiunta della patata, oltre a conferire corposità e gusto, è una soluzione pratica ed economica in termini di resa.
Infine, se vai di corsa e non ti va di uscire per fare la spesa, puoi fare questa preparazione utilizzando del tonno in scatola di buona qualità, preferibilmente al naturale e ben scolato. Riuscirai a ottenere un secondo comunque appetitoso.
Non ti resta che assaggiare questo piatto, mai senza griglia multifunzione Diamantea!
Dettagli
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
- Cucina: creativa
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 350-400 g di tonno fresco in tranci
- 2 patate medie lesse
- prezzemolo fresco
- sale e pepe
- 6 zucchine romanesche
- 1 spicchio di aglio
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- cipolla rossa
Preparazione
- 1Pulisci il tonno privandolo della pelle ed eventuali lische residue. Poi, utilizzando un coltello da cucina ben affilato, tritalo grossolanamente.
- 2Pela le patate e schiacciale con una forchetta. Aggiungile al tonno tritato insieme a un po' di prezzemolo finemente tritato. Amalgama velocemente con le mani.
- 3Ungi la superficie del grill. Utilizzando un coppapasta da 8 cm circa, forma 4 hamburger dello spessore di 2 cm e posizionali sul lato griglia ben caldo. Nel frattempo fai dorare sul lato padella lo spicchio di aglio con un po' d'olio, e aggiungi le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Aggiungi il sale e lascia insaporire mescolando.
- 4Utilizzando una paletta, gira gli hamburger a metà cottura, aggiungi sale e pepe. Poi spezzetta qualche foglia di menta fresca e aggiungila alle zucchine.
- 5Servi gli hamburger ben caldi accompagnandoli con fette di pane tostato, anelli di cipolla e le zucchine alla menta. Termina con un filo di olio crudo.