
- Statistiche: 2857 0
- Autore: Maria Stella Inzone
- Pubblicato: Marzo 29, 2018
- Categoria: Ricette
Spaghetti con pesto di finocchietto selvatico e mandorle
Ci sono molte varianti per preparare un buon pesto fatto in casa, qual è la vostra preferita? Oggi ci mettiamo alla prova con un pesto di finocchietto selvatico e mandorle!
Finocchietto selvatico: gli utilizzi in cucina
Nel caso ancora non lo conosceste, il finocchietto è una pianta aromatica rustica molto diffusa in Italia, principalmente nelle zone costiere.
Oltre a essere utilizzato in cucina nella preparazione di ricette che possono variare tra contorni, primi e secondi, è famoso sopratutto per le sue proprietà digestive e depurative, ed è un ottimo antinfiammatorio. Lo si può assumere come tisana e per sfruttarne tutti i benefici è consigliato berne un infuso caldo almeno due volte al giorno.
Le foglie del finocchietto selvatico possono essere utilizzate per condire insalate e nella cucina siciliana sono uno degli ingredienti principali per preparare la famosissima pasta con le sarde. I semi sono utilizzati anche in prodotti da forno come biscotti, pane e taralli.
Per realizzare un ottimo pesto di finocchietto ci vogliono davvero pochi minuti e la maggior parte degli ingredienti li potete facilmente trovare già a casa.

Come tipologia di pasta ho usato gli spaghetti, perché rendono questo primo piatto molto fresco e primaverile, ideale anche per un pranzo di Pasqua diverso dal solito.
Per la cottura ho utilizzato il Set 3 pezzi da 22 cm Inox della Linea Grancucina Tognana, che con i suoi manici ergonomici e il cestello con i fori è ideale per una scolatura pratica e veloce. Il suo fondo multistrato termoradiante mantiene inoltre una maggiore conduzione del calore.

Se volete preparare questo buonissimo primo piatto anche per un’occasione speciale, potete servire gli spaghetti a tavola in un elegante e raffinato Piatto Fondo Gourmet Bianco della Linea Thesis. Sono sicurissima che i vostri invitati apprezzeranno tantissimo!
Spaghetti con pesto di finocchietto selvatico e mandorle: la ricetta
Dettagli
- Preparazione: 00:20
- Cottura: 00:10
- Cucina: Italiana
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 320 gr di spaghetti
- 100 gr di finocchietto selvatico
- 70 gr di mandorle pelate
- 40 gr di mandorle tritate
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 gr di olio extra-vergine di oliva
- 30 gr di paté di olive nere
- pepe nero q.b.
Preparazione
- 1Preparate il pesto: lavate il finocchietto e asciugatelo con un foglio di carta da cucina e prelevate le foglioline. Trasferite all'interno di un robot da cucina, aggiungete le mandorle, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, l'olio evo e frullate il tutto finché non otterrete una crema omogenea.
- 2Trasferite il pesto di finocchietto in una ciotola; se preferite regolate ancora di sale e pepe e lasciatelo da parte.
- 3Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente.
- 4Versate gli spaghetti nella ciotola insieme al pesto e mescolate per bene.
- 5Suddividete gli spaghetti nei piatti, decorate con il paté di olive e infine aggiungete in superficie le mandorle tritate.