
- Statistiche: 2508 2
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Maggio 26, 2021
- Categoria: Ricette
Pollo alla diavola – croccante con il fornetto Sphera XL
Il pollo alla diavola è un secondo di carne succulento ricoperto da una crosticina dorata e ben insaporita da olio e aromi.
Il suo nome – “alla diavola” – si riferisce a due aspetti complementari della ricetta: innanzitutto la fiamma alta di cottura, paragonata metaforicamente alle fiamme dell’inferno; poi, certamente, l’impiego del peperoncino rosso che rende questo pollo piacevolmente piccante.
Anche se apparentemente semplice, si tratta di un piatto che richiede alcune accortezze di preparazione per un risultato ben cotto all’interno e croccante all’esterno.
Il rischio che si corre è quello di ottenere una pelle molliccia e un effetto finale stufato.
Pollo alla diavola: come ottenere una pelle croccante
Innanzitutto la forma del pollo: se lo cuoci intero, devi inciderlo sul petto per aprirlo a libro (oppure richiedere quest’operazione al tuo macellaio di fiducia) e appiattirlo letteralmente con un batticarne, in modo che resti completamente disteso.
Questo passaggio è fondamentale perchè il pollo aderisca in ogni parte alla base del tegame rovente.
In secondo luogo, per un buon risultato, è determinante che il pollo non cuocia in una pentola troppo ampia in cui possa stufare. Per questo ho utilizzato la metà più bassa (la piastra) del fornetto Sphera XL (scoprilo qui nello shop online).
Si tratta di un prodotto pluriaccessoriato che mi ha dato la possibilità di scegliere gli utensili più adatti, come ad esempio il coperchio in vetro temperato, che con il suo foro ha consentito l’evaporazione del fondo di cottura e con il suo peso ha tenuto il pollo ben disteso sulla base (totalmente antiaderente).
Caratteristiche fondamentali per una buona riuscita della ricetta, perché è davvero importante che il pollo resti schiacciato per tutto il tempo di cottura, con un piccolo sfiato. Solo così la pelle avrà modo di dorarsi e diventare croccante.
Per portare in tavola il pollo alla diavola ho scelto l’ampio piatto ovale da grigliata della linea Samba e ho utilizzato gli strofinacci e le bellissime presine della linea Tuxedo firmati Andrea Fontebasso.
Corri subito in macelleria!
E, se sei un amante della carne, scopri come preparare delle irresistibili costine di maiale glassate, sfruttando altre caratteristiche dell’indispensabile fornetto Sphera XL.
Dettagli
- Preparazione: 00:10
- Cottura: 00:50
- Cucina: tradizionale
- Dosi per: 2
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 1 spicchio di aglio
- 2 peperoncini rossi
- rosmarino fresco q.b.
- sale
- olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
- 1Batti, se necessario, il pollo pulito e aperto a libro sul lato del petto, fino a farlo restare completamente disteso.
- 2Trita finemente l'aglio con un mazzetto di aghi di rosmarino e spargili su tutto il pollo massaggiandolo.
- 3Affetta i peperoncini e raccoglili in una ciotolina. Quindi ricoprili con un bicchierino di olio e utilizza il miscuglio per cospargere il pollo, sempre con le mani e sempre massaggiando. Condisci, infine, uniformemente con il sale.
- 4Scalda bene la parte più bassa del fornetto Sphera e quando sarà rovente adagia il pollo dal lato della pelle. Appoggia il coperchio spingendo e facendo aderire il dorso del pollo alla base, e fai cuocere su fuoco vivace per circa 15 minuti senza toccare.
- 5Alza il coperchio e sfuma con il vino bianco. Quindi lascia evaporare qualche secondo, poi rimetti il coperchio nuovamente e lascia proseguire la cottura, sempre su fiamma vivace per altri 15 minuti, senza toccare.
- 6Con una paletta, ribalta il pollo e fallo dorare anche sull'altro lato. Cuoci per 10 minuti sempre con coperchio. Infine ribalta il pollo un'ultima volta, rimuovi il coperchio e fai cuocere su fuoco alto per gli ultimi 5 minuti (tempi indicativi che possono variare leggermente a seconda della grandezza e dello spessore della carne).
- 7Trasferisci il pollo alla diavola su un piatto da portata e servi immediatamente accompagnando con rametti di rosmarino fresco.