
- Statistiche: 2555 0
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Maggio 21, 2020
- Categoria: Mise en Place
Primavera: mise en place per la colazione
Con l’arrivo della primavera anche la mise en place della colazione deve adeguarsi ai nuovi colori e nuovi profumi che la bella stagione ispira.
Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata, fondamentale per il nostro organismo e, soprattutto, per la nostra mente. Dedicargli il giusto tempo e una corretta attenzione, sia nel cibo che nella preparazione della tavola, ci permetterà di essere più rilassati, di partire con la giusta carica di energia e ci predispone ad affrontare la giornata in maniera favorevole.
Ecco qualche idea per rendere più allegra e spensierata la tua tavola del mattino di tutti i giorni!

La colazione di primavera
Lo sbocciare dei fiori di primavera, con i suoi nuovi colori freschi e delicati, deve ispirare anche la mise en palce della tua tavola, che dovrà essere semplice, ma allo stesso tempo sempre curata e personalizzata.
Scegli una zona luminosa della tua cucina per il primo appuntamento della mattina, apri le finestre, fai entrare tutta la luce del nuovo giorno.
Se il sole inizia a scaldare, se hai una terrazza o un giardino, apparecchia all’aperto: i raggi del sole, insieme a delle ricette sane e nutrienti saranno il mix perfetto per partire.
Non far mancare dei fiori a tavola, anche colti dal giardino: danno colore, vivacità e regaleranno buonumore a tutti.
L’occorrente per la tavola perfetta
Per poterti godere la colazione nel migliore dei modi, ti consiglio di pensarci già la sera prima.
Magari fatti aiutare dal tuo compagno o dai tuoi figli: organizzare già la tavola, ti farà guadagnare minuti preziosi al mattino per concentrarti sulla preparazione di piatti e bevande e stare tutti insieme con più calma.
Scegli la mise en place in base al tuo stile, segui il tuo gusto, dosando i colori con equilibrio.
Tovaglia, runner
Sul tavolo puoi mettere una tovaglia bianca ricamata ma anche delle tovagliette colorate in stile americano, in tessuto o bambù, o un pratico runner che richiami i colori e la vivacità della stagione primaverile, sui toni pastello, azzurri, rosa, gialli.
Tazze e tazzine
Per le stoviglie della colazione ti suggerisco la Linea Iris Naif , con le sue decorazioni molto delicate e gioiose.
Per allietare la tua colazione trovi una vasta scelta di tazze da the, tazze da colazione, mug, bolo e set di tazzine che sullo shop di Tognana puoi scegliere con o senza piattino.
I disegni di questa linea sono semplici ma con fantasie e dettagli particolari, diversi tra loro, che si armonizzano benissimo insieme.
Per decidere quale tipo di tazza fa per te e per i tuoi familiari, puoi leggere anche questo articolo: “Il bon ton della prima colazione: scegli la tazza giusta“.

Altri accessori
Metti a tavola sempre anche qualche piattino, utile per la frutta o per le fette di pane e marmellata, e un bel barattolo porta biscotti come quello della Linea K&H Boheme.
Ricordati anche le posate, coltello e cucchiaino vanno a destra, mentre la forchetta a sinistra, accanto al tovagliolo.
Per le spremute, acqua o frullati, metti a tavola anche dei bicchieri possibilmente in tinta con i colori scelti per le tovagliette e i piatti, oppure semplicemente in vetro trasparente: guarda direttamente nello shop!
Se ci sono dei bambini puoi preparare i loro posti tavola con piattini e tazze con dei bei decori adatti alla loro età, così che si possano godere questo momento.
Ricette per la colazione
Ora non ti resta che pensare a qualche ricetta sana e nutriente: ti lascio alcune indicazioni, ad esempio dei buoni pancakes di farro per una colazione dolce, un egg in a hole sandwich per qualcosa di salato e un salutare frullato di anguria e pesche.