
- Statistiche: 4592 2
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Maggio 3, 2018
- Categoria: Ricette
Hamburger di tacchino ripieno di cheddar – per un panino irresistibile
L’hamburger di tacchino ripieno di golosissimo formaggio cheddar è una ricetta che impiega del tacchino tritato a punta di coltello, poi marinato con lime e altri aromi, per un medaglione di carne gourmet.
Si tratta di una preparazione semplice con cui ottenere un secondo di carne bianca estremamente aromatico e gustoso. Un piatto salutare, ma ricco di sapore, che raggiunge il suo apice se inserito in un soffice panino – burger bun – con cipollotti grigliati, finta maionese al lime home made, pomodorini e spinacini freschi.
Tagliare la carne di tacchino a punta di coltello vi consentirà di avere un hamburger succoso e mai stoppaccioso. La cottura su griglia a fiamma alta completerà il risultato perfetto, per una crosticina croccante fuori e un interno umido e tenero.
Avendo il grill Diamantea di Tognana comodamente a portata di mano, grazie al suo manico richiudibile/salva spazio, sarà tutto più semplice perché potrete cuocere contemporaneamente la carne e le patate per il contorno… geniale, no?
Prima di cuocere la carne, ho grigliato i cipollotti: in questo modo ho sfruttato il loro aroma anche per la cottura degli hamburger.
Ho poi assemblato il panino utilizzando una finta maionese senza uova aromatizzata al lime da preparare velocemente e in pochissime mosse, che ha completato il tutto con un tocco di cremosa freschezza!
Nella vostra vita avrete certamente consumato gli hamburger in numerose varianti. Ma forse non vi è mai capitato di gustarne uno di carne bianca, delicatamente aromatizzato al lime, con un interno succoso e un irresistibile ripieno filante, vero?
Allora preparatelo subito… è davvero facilissimo!
Per il contorno ho scelto delle patate da passare in padella direttamente con la buccia; questo per ottenere un accompagnamento rustico e saporito, che ho servito all’interno di ciotoline dal design altrettanto rustico e al contempo minimal: le coppette della linea Organica Terra, in abbinamento al loro piatto triangolare.
Hamburger di tacchino ripieno di cheddar: la ricetta
Dettagli
- Preparazione: 00:15
- Cottura: 00:15
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 1 kg di fesa di tacchino intera (oppure, se preferite, già tritata)
- 2 lime
- erba cipollina essiccata
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- spinacini freschi
- pomodori di Pachino
- 4 cipollotti
- 150 ml di olio di semi di arachide
- 75 ml di bevanda alla soia
- patate con buccia sottile
- senape
- 4 panini per hamburger
- 4 fettine di formaggio cheddar
Preparazione
- 1Preparate gli hamburger: tirtate a punta di coltello la carne in modo da ottenere dei cubetti non troppo piccoli. Raccoglietela in una ciotola e conditela con il succo di 1 lime, una spruzzata di pepe, una di erba cipollina, un goccio di olio, sale e lo spicchio di aglio pelato. Mescolate, coprite con pellicola da cucina e fate marinare almeno un'ora. Utilizzando un coppapasta da 10 cm di diametro e dei foglietti di carta forno, distribuite uno strato di carne nel cerchio e compattatela con il dorso di un cucchiaio avendo cura di formare un avvallamento centrale che riempirete con 1 fetta di cheddar. Ricoprite con altra carne marinata e compattate nuovamente fino a formare un hamburger spesso circa 2 cm. Proseguite allo stesso modo per gli altri 3 hamburger.
- 2Preparate la finta maionese al lime: trasferite in un boccale stretto e lungo la bevanda alla soia, l'olio di semi, il succo di 1 lime e 1 pizzico di sale. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una maionese soda e spumosa. Coprite e tenete in frigorifero.
- 3Lavate le patate spazzolando al buccia, asciugatele e tagliatele a spicchi. Pulite i cipollotti e tagliateli a metà in orizzontale. Grigliate i cipollotti sul grill girandoli a metà cottura. Conditeli con un filo di olio, salateli e tenete da parte. Cuocete le patate nella metà liscia del grill, insieme ad un po' di olio extravergine di oliva.
- 4Nel frattempo prendete 2 hamburger per volta, aiutandovi con la base di carta forno, e trasferiteli sul lato rigato del grill quando è rovente. Cuocete ognuno su entrambi i lati girandolo a metà cottura con una paletta.
- 5Componete i panini: tagliateli a metà e cospargeteli con un velo di maionese al lime. Continuate con le foglie di spinacini, qualche fetta di pomodorino, un goccio di senape e ancora maionese al lime. Proseguite con gli hamburger ben caldi e 1 cipollotto grigliato. Chiudete e servite con le patatine bollenti e salate.