Loading
Tortelloni al salmone

Come organizzare il Cenone di Capodanno

Natale con i tuoi Pasqua Capodanno con chi vuoi. Non è sempre vero, ma di una cosa siamo certi: il Cenone di San Silvestro, a differenza della festività di qualche giorno prima, richiede una mise en place e un menu più raffinati. La tavola dev’essere scintillante, per dare un addio come si deve all’anno che volge al termine e un benvenuto ricco di stile a quello in arrivo.

Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio la tua cena di Capodanno!

Scegli un menu adatto alla serata

Come anticipato, i piatti scelti per Capodanno sono solitamente più eleganti e leggeri rispetto a quelli di Natale. Soprattutto se il Cenone è seguito da una festa fuori casa: nessuno vuole ritrovarsi appesantito e con la digestione bloccata sul dancefloor o nel mezzo di una piazza piena di gente)!

Proprio per questa ragione spesso a Capodanno si sceglie un menu di pesce, più o meno elaborato in base alle competenze in cucina di ognuno.

Per un effetto wow con i tuoi ospiti abbiamo alcune proposte veramente gustose: i gamberoni zenzero e lime possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto, cambierà solo la quantità; il risotto con gamberi e Prosecco è invece un modo furbo per proporre un piatto speciale, senza particolare sforzo o abilità culinarie. Per un antipasto facile ma decisamente Instagram worthy prova invece le millefoglie con avocado e salmone affumicato: faranno sicuramente un figurone. Anche in questo caso senza troppo sforzo.

Seleziona una mise en place in linea con il party

Che genere di festa hai intenzione di organizzare? Se si tratta solo di una cena, ha il via libera su qualsiasi stile tu preferisca: ricordati solo di scegliere un servizio piatti elegante e di posizionare in tavola calici e flûte per i brindisi della serata.

Se invece hai organizzato una festa in piena regola, cerca di adattare la mise en place allo stile delle decorazioni, o viceversa. Un consiglio? Con oro, argento e finiture metallizzate puoi andare sul sicuro. Preferisci il decoro cosmico del servizio Orbital o l’effetto lussuoso del servizio Raja, in vetro dorato?

Non dimenticare la tradizione

Lo sappiamo, abbiamo parlato a lungo di piatti leggeri, della scelta del pesce e del proporre pietanze raffinate. Questo non significa, però, eliminare completamente le tradizioni del Capodanno.

Durante il Veglione il cotechino e le lenticchie non possono mancare, anche se solo come boccone dopo il brindisi: un buon auspicio per l’anno nuovo!

Zuppa di lenticchie speziata

Hai scelto Tognana per il tuo Cenone di Capodanno? Non dimenticarti di taggarci in tutte le tue foto su Instagram!