
- Statistiche: 1387 3
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Febbraio 17, 2022
- Categoria: Ricette
Zuppa di lenticchie speziata in pentola a pressione – gustosa e veg!
La zuppa di lenticchie speziata è un piatto corroborante dal gusto avvolgente e dal profumo inebriante. Una ricetta perfetta per trovare ristoro e conforto nelle giornate più fredde, senza eccedere con grassi e calorie, eppure traendo grande soddisfazione.
Una zuppa nutriente e saporita adatta a tutti: a chi mangia ogni cosa, a chi è sempre alla ricerca di sapori stuzzicanti, agli intolleranti al lattosio, ai celiaci, a chi semplicemente favorisce un’alimentazione sana ed equilibrata, oppure a chi segue un regime vegetariano o vegano. Insomma, davvero a tutti tutti!


I vantaggi della zuppa di lenticchie in pentola a pressione
Cucinare con la pentola a pressione porta con sé numerosi vantaggi (scopri la pentola Mystiq della linea Gran Cucina di Tognana nello shop online!). In primis un grande risparmio di tempo, soprattutto per quelle preparazioni che richiedono lunghe cotture, come i legumi, oppure gli arrosti e gli spezzatini.
I cibi che cuociono all’interno della pentola, inoltre, tendono a conservare tutte le loro proprietà nutritive oltre che un gusto intenso e amplificato.
Non ultimo, un grande vantaggio energetico: cucinare in minor tempo vuol dire un minor impiego di gas o di elettricità e di energia in generale.
La zuppa di lenticchie speziata cotta in pentola a pressione è nutriente, cremosa, facile e gustosa. Una vera esplosione di profumi che ti guiderà, chiudendo gli occhi, in India o giù di lì.
Ti basterà far soffriggere gli odori, aggiungere le spezie, le lenticchie, un po’ d’acqua e chiudere il coperchio della pentola per ottenere la zuppa perfetta. Una sola pentola e 20 minuti totali per un pasto insolito, sano e saporito.


Per spostare facilmente e senza scottarmi la pentola a pressione ho usato le presine arancio della Linea Volterra, mentre per servire la zuppa ho optato per il piatto a cuore Pearl in porcellana, caldo e accogliente.
Se sei alla ricerca di altri piatti sani e gustosi ti consiglio di dare un’occhiata anche alla Buddha Bowl con ceci croccanti che trovi qui.
Non ti resta che scoprire il dettaglio della ricetta per preparare la zuppa di lenticchie speziata. Mai senza pentola a pressione!
Dettagli
- Preparazione: 00:10
- Cottura: 00:15
- Cucina: internazionale
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 250 g di lenticchie secche
- 250 g di passata di pomodoro
- 70 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 radice di zenzero
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di curry giallo in polvere
- 1 lime
- 1/2 cipolla rossa
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- 1Monda gli odori - sedano, carota e cipolla - tagliali a rondelle e falli soffriggere nella pentola a pressione senza il coperchio, con un po' di olio.
- 2Aggiungi la passata di pomodoro e le spezie in polvere - cannella, cumino e curry. Aggiusta di sale.
- 3Sciacqua e controlla entrambi i tipi di lenticchie e aggiungili al soffritto insieme a una generosa grattugiata di zenzero. Copri con circa 1,2 lt di acqua, chiudi il coperchio e cuoci per circa 15 minuti dal sibilo.
- 4Apri la pentola e controlla il livello di densità della zuppa. Eventualmente lascia asciugare qualche minuto senza coperchio, poi termina con un filo di olio a crudo, il succo di 1/2 lime e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
- 5Servi subito la zuppa accompagnando con pane arabo cosparso di olio piccante e prezzemolo.