
- Statistiche: 2580 0
- Autore: Maria Stella Inzone
- Pubblicato: Luglio 11, 2019
- Categoria: Ricette
Caesar Salad con bocconcini di pollo e salsa allo yogurt light
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo, non solo per le bellezze dei nostri posti, ma anche per il buon cibo. Noi italiani siamo davvero delle buone forchette e quindi a tavola cerchiamo sempre di portare il meglio. Negli ultimi anni però abbiamo fatto “nostri” anche dei piatti provenienti da altri luoghi e uno di questi è sicuramente la Caesar Salad.
Le origini della Caesar Salad
La Caesar Salad è un’insalata americana e il suo creatore è stato il cuoco Cesare Cardini nel lontano 1924. Lo chef non aveva molti ingredienti a disposizione: prese insalata, crostini di pane, uova e Parmigiano e si inventò questo piatto unico in occasione della festa del 4 luglio (il Giorno dell’Indipendenza, una delle feste principali negli Stati Uniti).
Questa insalata ha avuto un enorme successo e si è diffusa anche nel resto del mondo, soprattutto nell’Europa Meridionale. Oggi infatti esistono moltissime varianti della Caesar Salad: con il pollo, con altri tipi di carne e addirittura con il pesce.
La versione che ti propongo oggi è con bocconcini di pollo grigliati e una salsa allo yogurt light.
Ovviamente, visto che si tratta di un unico piatto, anche l’occhio vuole la sua parte. Ho servito la Caesar Salad nell’originale e colorata insalatiera Agadir, nei toni del grigio, del rosso e dell’azzurro. Ha un diametro di 21 cm (perfetta quindi per queste preparazioni), è prodotta interamente di ceramica e si può utilizzare anche nel forno a microonde. La puoi acquistare a un prezzo speciale a questo link!
Un piatto del genere merita di essere mangiato con una posata elegante ma che non distolga l’attenzione dalla ricetta: così ho messo in tavola una forchetta super moderna che fa parte del servizio di posate della linea Antony. Se sei curioso, ne avevo già parlato in questo articolo.
Insomma che tu decida di preparare la tua Caesar Salad con gli ingredienti originali o in una delle sue molteplici varianti, ti assicuro che è un piatto che vale la pena di provare.
E scommettiamo che non potrai più farne a meno?
Caesar Salad con bocconcini di pollo: la ricetta
Dettagli
- Preparazione: 00:20
- Cottura: 00:20
- Cucina: internazionale
- Dosi per: 2
Ingredienti
- 200 gr di bocconcini di pollo
- 100 gr di lattuga iceberg
- 2 uova
- 40 gr di cubetti di pane
- 30 gr di Parmigiano in scaglie
- 100 gr di yogurt bianco light
- 10 gr di succo di limone
- pepe bianco
- sale
Preparazione
- 1Ungi i bocconcini di pollo e cuocili al grill per circa 10 minuti.
- 2Una volta pronto il pollo, aggiungi un po' di sale e tienilo da parte.
- 3Tosta i cubetti di pane in padella per qualche minuto.
- 4In un pentolino fai rassodare le due uova. Ci vorranno circa 9 minuti. Sgusciale e tagliale a spicchi.
- 5Adesso lava la lattuga, asciugala per bene e spezzettala.
- 6Metti l'insalata nell'insalatiera, disponi i bocconcini di pollo, gli spicchi di uova e i cubetti di pane.
- 7Per la salsa allo yogurt: spremi il succo di limone ed emulsionalo allo yogurt e un filo d'olio evo. Regola di sale e pepe.
- 8Condisci la caesar salad con le scaglie di Parmigiano e la salsa yogurt.