
- Statistiche: 1048 1
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Luglio 21, 2022
- Categoria: Food, Ricette
Avocado grigliato con salsa pico de gallo – ispirazione messicana
L’avocado grigliato con salsa pico de gallo è un piatto saporito, colorato, molto semplice da realizzare.
La sua combinazione di sapori attinge a piene mani dalla tradizione messicana: l’avocado, ingrediente protagonista di molte preparazioni, viene grigliato per essere servito con un goccio di panna acida e una salsa tipica, che più che una salsa vera e propria, si presenta come un battuto o un’insalatina fresca a base di pomodoro, cipolla, succo di lime, olio, sale e coriandolo (o prezzemolo comune) tritato al coltello.
Conosciuto anche come salsa bandiera per i suoi colori simili a quelli della bandiera messicana, il pico de gallo è un condimento molto usato per taco, uova, ecc… ma anche per accompagnare i piatti della tradizione locale come insalata. I suoi ingredienti vengono talvolta arricchiti con cubetti di peperoncino verde, cumino e avocado, a seconda della ricetta di famiglia e della zona di preparazione.
Da qui l’ispirazione per utilizzarlo come condimento di un avocado mediamente maturo, grigliato con il praticissimo grill Authentika di Tognana, 100% Made in Italy (scoprilo subito nello shop online)!


Con corpo in alluminio forgiato e fondo ad alto spessore, le pentole della linea Authentika sono adatte anche all’induzione, hanno un rivestimento esterno resistente alle alte temperature e un rivestimento interno antiaderente, marmorizzato, rinforzato con 5 strati!
Ed è proprio grazie a questa super antiaderenza che il risultato è stato un avocado intatto, con una fragrante crosticina, e nessun residuo rimasto attaccato al grill!
Nella fossetta centrale del frutto, ho lasciato cadere un cucchiaino di panna acida, prima di ricoprire con il pico de gallo. Infine ho completato il piatto con croccanti tortillas da tuffare nella polpa dell’avocado ben condita… ne immagini la bontà?


Per portare in tavola, ho scelto il piatto rettangolare e il padellino della linea organica mare, lo stesso che ho usato anche per servire la gustosa insalata di riso di mare! L’estetica rustica, il fondo chiaro e il bordino azzurro sono stati la cornice perfetta per esaltare i colori della ricetta.
Non ti resta che provare a realizzare in pochi minuti questa portata colorata, fresca e conviviale!
Dettagli
- Preparazione: 00:15
- Cottura: 00:10
- Cucina: internazionale
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 2 avocado mediamente maturi
- 6 pomodori sodi
- 1 cipolla rossa
- 1 lime
- prezzemolo fresco (o coriandolo)
- panna acida q.b.
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- tortillas per accompagnare
Preparazione
- 1Prepara il pico de gallo: taglia a piccoli cubetti i pomodori e la cipolla, raccoglili in una ciotola e condiscili con il succo di 1/2 lime, un filo di olio e sale. Mescola e completa con una generosa spruzzata di prezzemolo tritato al coltello. Tieni da parte.
- 2Taglia a metà gli avocado nel senso della lunghezza, rimuovi entrambi i noccioli e, utilizzando un cucchiaio, preleva tutta la polpa cercando di mantenere le metà del frutto integre.
- 3Scalda il grill e posiziona gli avocado dal lato del nocciolo. Fai grigliare per qualche minuto senza smuovere troppo il frutto. Leva dal fuoco quando in superficie si sarà formata una fragrante crosticina.
- 4Sistema gli avocado in un piatto da portata, e condisci con una spruzzata di lime e una spolverata di pepe, Poi riempi la cavità lasciata dai noccioli con della panna acida, copri tutto con il pico de gallo e servi accompagnando con le tortillas!