Loading
cena di san Valentino

Tanti cuori per la tavola di San Valentino

Festa di San Valentino e subito pensiamo a fiori, cioccolatini, cuori, a una bella tavola e una buona cena a lume di candela. 

Una cena che possiamo preparare anche a casa, iniziando da una perfetta mise en place studiata ad hoc e curando un menù speciale per la nostra dolce metà. Una soluzione senza dubbio romantica, intima, e speciale.

Se uno dei tuoi dubbi è “come posso apparecchiare la tavola!!” ti dò subito qualche suggerimento e consiglio!

Una tavola tradizionale ma giovanile a San Valentino

Apparecchiare la tavola di San Valentino con i colori classici di questa festa, il rosso prima di tutto, e tanti cuori non è mai una scelta sbagliata, un classico che non va mai fuori moda.

Il servizio di piatti della Linea Amore è tutto questo, pensato proprio per le occasioni importanti e romantiche della vita.

Un servizio di piatti che puoi trovare nella comoda box da 18 pezzi (6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti dessert): bellissimi piatti bianchi in porcellana con decorazioni di cuori rossi e rosa stilizzati.

La Linea Amore ha anche tutta una serie di elementi per la colazione: tazze da tè e caffè, boli, ma anche bellissime ciotole e mug a forma di cuore!

tavola san valentino
Servizio di piatti, tessile e complementi della Linea Amore di Tognana

Tognana ti semplifica le scelte preponendoti anche tutto il suo coordinato tessile.

Tovaglie e tovaglioli a sfondo rosso di varie dimensioni, runner a base rosata, ma anche complementi come il grembiule (che potrebbe essere anche una bella idea regalo), strofinacci, guanti, presine e cestino porta pane.

In alternativa, per la tua mise en place di San Valentino, puoi “smorzare” i toni utilizzando una tovaglia e tovaglioli bianchi, mettendo poi qualche piccolo dettaglio rosso (ad esempio un fiocco di seta che chiuda il tovagliolo). 

A tavola, per quanto riguarda i bicchieri, non devono mai mancare quello per l’acqua e almeno uno per il vino, ma anche una bella flûte per iniziare con un brindisi.

I bicchieri li devi posizione sulla destra, indicativamente in linea sopra al coltello.

Ricordati mi mettere a tavola tutte le posate che serviranno in base alle portate che hai deciso. Le forchette sempre alla sinistra del piatto, i coltelli a destra.  Solo se il menù prevede una confortevole zuppa, allora posiziona il cucchiaio a tavola, alla destra del coltello.

tovaglia a cuori

Segnaposto, un pensiero sempre gradito!

Anche per una cena in due, soprattutto in queste occasioni speciali, puoi considerare un segnaposto: servirà a far capire quanta cura e attenzione hai riposto nella preparazione della mise en place.

Usa un piccolo oggettino, un biglietto o un piccolo pensiero da donare.

tavola san valentino

Le luci sono un dettaglio importante

La luce è un elemento importate per creare la giusta atmosfera: in una cena romantica, a maggior ragione, bisogna prestare particolare attenzione.

Una cena con luce soffusa è la soluzione perfetta: distribuisci qualche candela in giro per la sala e poi mettine anche a tavola con dei bei candelabri o delle piccole tealight in bei portacandele.

Fai attenzione soprattutto per quelle che metterai a tavola; non devono essere profumate, perché potrebbero dare fastidio mentre assaporate le portate della cena.

cena SAN VALENTINO

Per il menù di San Valentino scegli delle portate semplici, leggere, magari a base di pesce, o se vuoi un’idea originale e sfiziosa perché non prepari una cena a base di finger food per stuzzicare il palato della tua dolce metà?

Puoi prendere spunto da questo menù di san Valentino pensato proprio per due persone.

A questo punto prepara la tavola, accendi le candele e buona cena di San Valentino!