
- Statistiche: 257 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Ottobre 21, 2022
- Categoria: Idee in cucina
Quale zucca usare? A ogni tipologia la sua ricetta!
L’autunno è la stagione della zucca, senza se né ma: nel nostro carrello di ottobre non può certo mancare! Quale scegliere però? Le varietà presenti nel mercato sono tantissime, ognuna con caratteristiche specifiche, per texture, sapore e modalità di cottura.
Scopri con noi le più diffuse, con alcuni consigli per la loro preparazione.
Zucca mantovana
È un po’ difficile da sbucciare, ma è l’ideale per il ripieno delle paste fresche, grazie alla sua polpa farinosa, saporita e asciutta. Ha un sapore dolce, che a molti ricorda le castagne. Provala per i tortelli di zucca!
Zucca Delica
Ha una polpa soda, asciutta, poco filamentosa e compatta, dal gusto deciso e piuttosto dolce. Si può usare per tantissime ricette, dalla pasta ripiena al pan di zucca, dagli gnocchi ai dessert.
Una curiosità: si può mangiare anche la buccia (ben lavata), ad esempio nelle zuppe o nelle confetture.
Zucca violina
È una delle varietà più facili da sbucciare. Ha una polpa compatta e a volte acquosa, dal sapore dolce e consistente, con sentori di nocciola. Si usa per moltissime ricette, come vellutate, dolci, lasagne e risotti. È ottima anche da sola, arrostita al forno!
Zucca marina di Chioggia
Si riconosce per i bozzi che ne ricoprono la superficie irregolare, che potrebbe dare a una prima occhiata una brutta impressione. È invece una delle migliori varietà: la polpa è molto zuccherina e compatta, l’ideale per gnocchi, creme e dolci, ma anche cotture al forno o fritture.
Zucca Hokkaido
A differenza delle autoctone, ha una polpa croccante e un sapore molto zuccherino. Si usa spesso da sola, grigliata con la buccia, cruda (in insalata) oppure al forno. Puoi sceglierla anche per lievitati o per delle polpette vegetariane.
Zucca lunga di Napoli
Ha una polpa soda e zuccherina, con un retrogusto muschiato. Si usa spesso come ingrediente principale: puoi servirla cruda, marinata, cotta al forno, al vapore o alla griglia. Si presta inoltre benissimo alla conservazione sott’olio!

Alcune ricette a base di zucca da provare
Ti abbiamo ingolosito? Prova le ricette a base di zucca del magazine!
- Panino con tomino allo speck e zucca grigliata
- Straccetti di pollo con zucca e funghi porcini
- Waffle alla zucca
Quale zucca usi solitamente per le tue preparazioni? Raccontacelo nei commenti!
Cover by Alfred Schrock on Unsplash