
- Statistiche: 3841 1
- Autore: Redazione Tognana
- Pubblicato: Giugno 1, 2021
- Categoria: Extra
75 anni insieme!
75 anni, l’anniversario di platino. È quasi un secolo!
Da allora siamo cresciuti, ci siamo evoluti e siamo entrati nelle case di gran parte degli Italiani.
Tutto ha inizio nel 1946: la famiglia Tognana, attiva dalla seconda metà del ‘700 nel settore dei laterizi, passa dalle maioliche alla porcellana. L’azienda nasce accanto alla vecchia fornace in provincia di Treviso e in breve tempo diviene un prestigioso tassello della migliore manifattura italiana.


Negli anni ’60 si iniziano a intravedere i dettagli che oggi sono parte integrante del DNA del brand: nel 1966 nasce l’innovativo stabilimento Sebring a Casier di Treviso, ancora oggi sede dell’azienda, e nel 1969 viene prodotta per la prima volta l’iconica linea AZ Fascetta Blu, tutt’ora una delle collezioni più vendute di sempre.
Gli anni ’70 e ’80 sono caratterizzati dall’espansione, in particolare dall’acquisizione del marchio Andrea Fontebasso 1760.


A destra: tazza con coperchio in porcellana e oro di Giuseppe & Andrea Fontebasso, datata 1799, conservata al British Museum di Londra. Scheda completa del manufatto nel sito del museo. Foto © British Museum
Il nome ha una storia prestigiosa: il laboratorio artistico di porcellane, creato dalla famiglia Fontebasso nel ‘700, nei suoi due secoli di storia ha ricevuto riconoscimenti in tutta Europa. Sai che una tazza creata da Fratelli Fontebasso è conservata addirittura al British Museum di Londra?
Tognana oggi è l’insieme di questi due cuori pulsanti: una storia che si intreccia indissolubilmente con quella del suo territorio e che ha saputo unire l’estetica di un laboratorio artistico e l’efficienza di una produzione industriale.

Ma c’è di più. Le porcellane e le ceramiche sono state solo l’inizio dell’azienda che tutti conosciamo oggi.
Un tassello importante si aggiunge infatti nei primi 2000: con l’acquisizione del Gruppo Morosi, Tognana punta ad espandere il suo assortimento inserendo la prima linea di cottura e di complementi d’arredo ed entrando così nelle nostre case a 360°.

Gli anni successivi e gli attuali sono incentrati sull’innovazione, con pentole e padelle sempre più efficienti, resistenti e attente alle sostenibilità.
Sempre nell’ottica di completare l’assortimento, nel 2020 vengono presentate le prime collezioni di tessile per tavola e cucina.
In questo 2021 vogliamo festeggiare tutti insieme, pensando già al futuro!
Giugno 2021: un mese di super sconti!
Un anniversario così importante merita un festeggiamento come si deve: ecco perché per tutto il mese di giugno troverai tantissimi prodotti scontati, con promozioni diverse ogni settimana.
Come scoprirle? Facile: visita spesso il nostro shop online e iscriviti alla newsletter!
E non dimenticarti di taggarci su Instagram (@tognana), su Facebook (@tognanaporcellane) e/o usando l’hashtag #75tognana: riposteremo nei nostri profili tutte le fotografie più belle e appetitose!
