
- Statistiche: 243 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Aprile 11, 2023
- Categoria: Idee in cucina
Pizza primaverile: 7 idee gustose da provare
Pizza, pizza, pizza: ma quanto ci piace la pizza? Ovviamente tantissimo e non solo quella della pizzeria! Con il Fornetto Sphera o il Set Pizza Stone è facilissimo prepararla anche a casa, con risultati veramente eccezionali.
Perché non darle un tocco primaverile, utilizzando gli ortaggi di stagione? Ecco alcune idee da provare!
- Pizza bianca con formaggio di capra, asparagi e uova – Vero, non è leggerissima. È però una ricetta da provare assolutamente, magari con un impasto più alto del solito, come la pizza alla romana o la pizza alta in teglia. Per prepararla utilizza il formaggio di capra spalmabile al posto della mozzarella, gli asparagi (ben curati, meglio se verdi) e la mimosa di uomo.
- Pizza bianca con crema di piselli e culatello – Anche questa proposta è perfetta per chi non può mangiare il pomodoro. Frulla con il mixer a immersione i piselli, aggiungendo un filo di olio e pochissimo sale. Appena sfornata la pizza aggiungi la crema e il culatello!
- Pizza con asparagi bianchi e burrata – Buonissima sia bianca che rossa, è la perfetta pizza vegetariana per la primavera. Sbollenta leggermente gli asparagi e tagliali a pezzetti; aggiungili quindi a fine cottura, insieme alla burratina.
- Pizza quattro stagioni – Un grande classico, che non poteva mancare in questa lista. La farcitura è semplicissima: prosciutto cotto, olive, funghi e carciofini sott’olio. In questa stagione puoi optare però per dei “veri” carciofi!
- Pizza bianca con cipolle caramellate e gorgonzola – Stendi la pasta della pizza e spalmaci sopra del gorgonzola. Aggiungi quindi le cipolle caramellate (lo sappiamo, non sono semplicissime da preparare!) e cospargi con della rucola fresca a fine cottura.
- Pizza con zucchine e pomodorini – Questa variante è ovviamente dedicata alle ultime settimane di primavera, quando le zucchine sono di stagione. La semplicità è la sua forza: ti basterà farcire la pizza (meglio a fine cottura) con pomodorini tagliati a metà e zucchine grigliate.
- Pizza con fave e pecorino – Questo tipico abbinamento laziale si presta anche alla farcitura della pizza: provalo anche con un po’ di pancetta per un gusto ancora più interessante!
Vuoi una ricetta completa? Prova le proposte nel nostro ricettario!