Loading

Come usare i tuorli avanzati: 7 idee anti-spreco

Nella preparazione di molte ricette, spesso ci ritroviamo con dei tuorli avanzati dopo aver utilizzato gli albumi per altre preparazioni. Buttarli via è però un vero peccato, meglio sfruttare anche questa parte dell’uovo come ingrediente per dare forma ad altre gustose ricette!

Se sei alla ricerca di qualche spunto, ecco qui 7 idee perfette per usare i tuorli avanzati evitando ogni spreco.

1. Creme e salse

I tuorli sono ottimi per la preparazione di creme e salse deliziose. Un grande classico è la crema pasticcera, da utilizzare per farcire torte, bignè, cannoli o, per i più golosi, da gustare al cucchiaio, magari con sopra una spolverata di cacao. Aggiungendo pochi ingredienti come latte, zucchero, amido di mais e vaniglia, puoi creare la base perfetta per i tuoi dolci. Puoi poi provare a realizzare infiniti tipi di salse, come la salsa olandese o la maionese fatta in casa, per condire insalate e piatti caldi o creare interessanti antipasti.

2. Gelato e sorbetti

Se sei un appassionato di gelato fatto in casa, i tuorli possono rivelarsi preziosi per ottenere una consistenza davvero cremosa. Un semplice gelato alla vaniglia o un sorbetto al limone sono sempre un’ottima idea per affrontare le calde giornate estive o in qualsiasi momento dell’anno per concludere il pasto con un dessert piacevolmente rinfrescante.

3. Pasta all’uovo di soli tuorli

La pasta fresca fatta in casa è un vero e proprio capolavoro, perfetto per stupire i tuoi ospiti con un primo semplice, gustosto e di qualità. Puoi realizzare una pasta di soli tuorli, aggiungendo farina e un pizzico di sale, creando il formato che preferisci, dalle classiche tagliatelle ai ravioli o orecchiette. Il rislutato sarà una pasta dalla consistenza morbida e molto saporita.

4. Dolci al cucchiaio

Puoi poi utilizzare i tuorli per preparare tantissimi tipi di dolci al cucchiaio, come il budino al cioccolato o la crema catalana, ideali per concludere una cena in modo goloso e appagante.

5. Biscotti

I tuorli possono essere una vera e propria risorsa anche per la preparazione dei biscotti perché donano un sapore più intenso e una consistenza morbida all’impasto.

6. Torte salate

Se preferisci i piatti salati, puoi impiegare i tuorli avanzati per preparare torte salate o quiche, da farcire con verdure, salumi o formaggi a seconda del tuo gusto.

7. Spaghetti alla carbonara

Infine, puoi sempre sfruttare i tuorli per uno dei primi più famosi e più amati della cucina italiana: gli spaghetti alla carbonara! Per un risultato impeccabile segui le dieci regole d’oro per la carbonara perfetta.

Ricordati sempre di conservare i tuorli avanzati in modo adeguato, possibilmente in un contenitore ermetico, in frigorifero, e di utilizzarli entro massimo 1-2 giorni per garantire freschezza e sicurezza alimentare.

Hai già scelto come utilizzarli la prossima volta? Con un po’ di fantasia, potrai inventare ricette sempre nuove, sfruttando ciò che hai già a disposizione a casa. Buona cottura!