Loading
servizio piatti bianchi golf elegante

Piatti bianchi, versatili e perfetti in ogni occasione

I piatti bianchi non stancano mai, non sono soggetti a mode, sono senza tempo e molto versatili: tutti ne dovremmo avere almeno un servizio in casa.

Si fa presto a dire “piatto bianco”, però. In realtà tutti hanno sempre delle caratteristiche particolari, lavorazioni che li personalizzano e li rendono originali.

I servizi più moderni hanno generalmente delle linee più minimali ed essenziali; quelli più tradizionali hanno invece spesso dei bordi lavorati e decorati con rilievi, sempre, ovviamente in tono. 

Versatili e adatti a ogni situazione

I piatti bianchi hanno sicuramente un punto di forza: sono versatili. Sono, infatti, perfetti sia per l’uso quotidiano che per le mise in place più formali ed eleganti.

Ecco un esempio!

Con il servizio di piatti in porcellana bianca della Linea Golf di Tognana ho allestito due mise en place, una per le occasioni più speciali e una più informale.

Il servizio della Linea Golf è semplice e raffinato, come tutti i servizi di piatti bianchi sanno essere. 

Le sua peculiarità sono la porcellana di alta qualità e una delicata decorazione bocciardata sulla larga falda dei piatti. 

Il servizio, che puoi acquistare anche nello shop on line, è completo di piatti piani, fondi e dessert. Ma troverai anche tazze, tazzine, ciotole e insalatiere a completare la collezione.

servizio piatti bianchi golf informale
Servizio di piatti bianchi Linea Golf di Tognana

Piatti bianchi: per una tavola elegante

Il servizio di piatti della Linea Golf, con il suo bel bordo impreziosito da candidi decori in rilievo, è perfetto per allestire la mise en place per una cena raffinata.

Per una tavola formale con un bel servizio di piatti bianchi, io ti suggerisco di utilizzare anche una tovaglia bianca. Visto che l’occasione sarà particolarmente elegante, potrebbe essere il momento giusto per usare quelle belle tovaglie di una volta, ricamate, che non potranno che mettere in risalto il tuo servizio di piatti.

Oppure scegli una bella tovaglia di fiandra, di puro cotone, che si adatterà benissimo a qualsiasi contesto di arredamento.

servizio piatti bianchi golf elegante

Per una cena elegante utilizza un sottopiatto che ben si sposi con la tua tavola, oppure sovrapponi alla tovaglia un runner in contrasto, comunque sui toni sobri, per un allestimento un po’ più moderno.

servizio piatti bianchi golf elegante
Servizio di piatti bianchi Linea Golf di Tognana

Per una mise en place elegante, al tuo bel servizio di piatti bianchi abbina dei bicchieri a stelo in cristallo o in vetro sottile, ricordando che le trasparenze rendono la tavola più leggera e brillante.

Un’alternativa possono essere dei bicchieri lavorati, ad esempio quelli della Linea Eclipse di Tognana, con scanalature verticali e un decoro delicato nel bordo di color oro. Sono disponibili sia il calice che il bicchiere. 

servizio piatti bianchi golf elegante
bicchieri Linea Eclipse di Tognana

Non dimenticare delle belle caraffe per l’acqua ed eventualmente un decanter, se il vino che offrirai lo richiede.

Infine la posateria, che sarà l’elemento che impreziosirà ancor più la tua tavola. Perfette le posate in acciaio della Linea Living Rapallo, in colore argento, in elegante stile inglese: le trovi qui.

Completa la tua tavola con dei fiori freschi, in piccoli bouquet romantici, sui toni soft, e perché no, anche bianchi: puoi scegliere tra ranuncoli, camelie, ortensie, roselline, calle, tulipani, achillee, orchideee, gerani a seconda della stagione.

Ricordati, a tavola i fiori non devono essere né troppo profumati né troppo invadenti.

Piatti bianchi: nella tavola di tutti i giorni

Un servizio di piatti bianchi è perfetto anche nella tavola di famiglia di tutti i giorni o nelle occasioni di serate informali, come un’improvvisata con gli amici.

Un servizio bianco, come la Linea Golf,  ti semplificherà la scelta delle tovaglie. Che siano colorate, che siano floreali, a disegni geometri: non sbaglierai mai! 

servizio piatti bianchi golf informale
Bicchieri della Linea Davor di Tognana

La tua tavola sarà sicuramente in ordine e sempre ben abbinata, facendoti divertire a creare un’atmosfera più sobria o una più vivace. 

Ho utilizzato dei bicchieri colorati, in abbinamento alla tovaglia scelta: sono della Linea Davor di Tognana che regalano un bell’effetto luminoso grazie alla matericità del vetro.  La Linea è completa di bicchieri per l’acqua e calici per il vino, in diversi colori.

In questa tavola informale, con questo servizio di piatti bianchi, stanno benissimo le posate Wood 2.0 della Linea Antony. Posate di alta qualità, ideali per tutti i giorni, con l’impugnatura marrone ad effetto legno. 

A completare la tavola accessori in legno o in porcellana bianca.

E poi ricordati sempre un fiore, un fiore di stagione, un fiore di campo, che renderà accogliente e perfetta anche la tavola di tutti i giorni. 

servizio piatti bianchi golf informale

Quindi che ne dici? 

Non trovi che i piatti bianchi siano veramente versatili e possano risolvere benissimo situazioni diverse?  Il bianco è sempre una scelta vincente.

Un servizio di piatti bianchi lo potrai abbinare facilmente con tutto, senza troppi problemi, si adatta a qualsiasi ambiente e potrai creare atmosfere sempre differenti!

Ultimo aspetto, da non sottovalutare, i piatti bianchi faranno risaltare le pietanze che offrirai a tavola!