
- Statistiche: 5047 5
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Febbraio 27, 2021
- Categoria: Ricette
Panino con salsiccia arrostita – senza fumo con bbq Mythos
Il panino con salsiccia arrostita è uno street food cult irresistibile, diffuso in tutta Italia. Soprattutto alle fiere o alle feste di paese, nei mercati rionali e nelle piazzole di sosta delle stradine più impensate, all’improvviso capita di sentirsi travolti da un profumo irresistibile di salsiccia grigliata ed è forte la tentazione di correre verso il furgoncino di turno.
Una salsiccia umida, ben dorata all’esterno e con un cuore tenero e succoso.
Preparare in casa una salsiccia arrostita succulenta e golosa come quella del food truck è possibile con un buon grill. Se poi si tratta di un utensile che ti aiuta ad evitare l’eccesso di fumo ancora meglio!
Il grasso rilasciato dalla carne durante la cottura, in particolare la salsiccia, genera molto fumo in cucina. Per ovviare a questo tipo di problema puoi usare il Barbecue per fornello Mythos di Tognana (lo trovi qui nello shop online!) che con il suo serbatoio d’acqua e il piano cottura leggermente curvo aiuta i grassi sciolti a raccogliersi nel serbatoio, senza bruciare.
Insomma, la soluzione ideale per fare ricche grigliate in ambienti domestici, soprattutto quando si tratta di angoli cottura e cucine condivise.
Basta riempire di acqua poco più della metà del serbatoio, poi posizionare l’anello con l’acqua intorno alla fiamma del gas e infine sistemare la griglia antiaderente sul serbatoio e il gioco è fatto!
La salsiccia arrostita perfetta in 3 punti
- Rimuovi il budello: in questo modo puoi schiacciare leggermente la carne tra i palmi delle mani diminuendone lo spessore e agevolandone la cottura. Eviterai anche spiacevoli curvature.
- Fai scaldare bene la piastra: appoggiare la salsiccia sulla superficie del grill quando è ben rovente consente la formatura di una succulenta crosticina esterna mantenendo l’interno umido.
- Gira di frequente la salsiccia durante la cottura senza schiacciarla con la paletta: in questo modo eviterai la perdita dei succhi tanto preziosi per un buon risultato finale.
A seguire trovi la ricetta per preparare un golosissimo pan ciabatta, leggermente croccante, farcito con salsiccia arrostita, broccoletti saltati in padella e fette di provola affumicata. Un pasto rustico da servire sul tagliere tondo Wooden che con il suo design essenziale è la base perfetta!
Non ti resta che munirti del barbecue Mythos e seguire la ricetta!
Dettagli
- Preparazione: 00:15
- Cottura: 00:15
- Cucina: tradizionale
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 4 pan ciabatta
- 4 salsicce fresche di prosciutto
- 400 g di cime di rapa
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- sale
- olio extravergine di oliva
- 8 fette sottili di provola affumicata
Preparazione
- 1Pulisci le cime di rapa, sciacquale e sbollentale per una decina di minuti.
- 2Monda l'aglio, schiaccialo con il palmo della mano e fallo rosolare in padella con un po' d'olio insieme al peperoncino a fettine. Poi aggiungi le cime di rapa scolate con una schiumarola e fai rosolare su fuoco vivace. Aggiungi il sale e spegni quando il fondo sarà piuttosto asciutto.
- 3Rimuovi il budello dalle salsicce e schiaccia ognuna con i palmi delle mani appiattendola leggermente. Poi posiziona l'anello del barnecue intorno al fuoco e riempi il serbatoio d'acqua superando di poco la metà. Quindi posiziona la piastra e accendi il gas.
- 4Sistema le salsicce sul grill quando è ben caldo. Nel frattempo taglia i panini a metà e farciscili con un po' di broccoletti e delle fette di provola affumicata.
- 5Cuoci le salsicce girandole fin quando non appariranno ben dorate in superficie. Infine sistemale nei panini e servi subito.