Loading
tavola di pasqua Cozy

La tavola di Pasqua cozy: intima e accogliente

La Pasqua è ormai alle porte e anche la tavola, come il resto della casa, si prepara per questo momento di festa, che simboleggia la rinascita. 

Decorazioni, tessuti, porcellane: tutto cambia nella nostra mise en place che chiama la primavera.

Quest’anno ti propongo una tavola pasquale intima e accogliente, che possa portare nella tua casa atmosfere dolci, rilassate e avvolgenti, anche con sfumature e dettagli un po’ country, ma pur sempre eleganti: potremmo dire in perfetto stile cozy.

tavola di pasqua cozy

Uno stile che cerca colori caldi ma luminosi e materiali naturali, per creare un ambiente rilassante e invitante.

Cura la tua tavola di Pasqua e il tuo pranzo diventerà un’occasione unica e indimenticabile per te e per i tuoi cari, con cui condividerai questa festa. 

I colori per uno stile accogliente

La Pasqua ci permette molta fantasia nei colori da portare a tavola, purché siano nelle sfumature più delicate. 

Per trasmettere l’intimità e l’accoglienza tipiche dello stile cozy utilizza colori tenui, usando tonalità neutre e tinte pastello: crema, sabbia, tortora, grigio chiaro, rosa cipria, azzurro e verde salvia.

Se i colori avranno lo stesso tono, non sarà un problema combinarli bene tra loro. Creeranno degli accostamenti piacevoli e regaleranno quella freschezza tipica del risveglio della primavera. 

tavola di pasqua cozy
Servizio di piatti della Linea Cozy del marchio Tognana

La mise en place di Pasqua 

Vediamo ora nel dettaglio come preparare questa tavola di Pasqua accogliente, ma anche impeccabile.

Per lo stile prescelto i piatti della Linea Cozy del marchio Tognana sono perfetti.

Sono piatti in stoneware impreziositi da delicati e raffinati rilievi decorati a mano, in finitura anticata, di colore bianco caldo-beige.

Il servizio è completo di piatto piano da 28 centimetri, a cui abbinare il piattino da antipasto o dessert e il piatto fondo. Inoltre fondine e mug completano la collezione. 

Preziosa qualità e pratica eleganza in questo servizio.

Puoi usare una tovaglia in lino, meglio in tonalità naturale, panna, avorio, beige oppure tortora, da abbinare a dei tovaglioli anche a fantasia che riprendano il tema pasquale, sempre però in toni caldi e tenui.

Oppure usa dei tovaglioli in abbinamento alla tavola, magari impreziositi da un delicato nastrino. 

I bicchieri possono essere trasparenti ma anche colorati. Qui vedi abbinati i bicchieri e i calici della Linea Solange del marchio Andrea Fontebasso, in una delicata tonalità tè.

Ma se preferisci altri colori puoi scegliere tra i calici e bicchieri della Linea Madame.

tavola di pasqua cozy
Posate  Impero della Linea Antony e servizio di piatti della Linea Cozy

Le  posate sono le Impero della Linea Antony: il set è composto da 24 pezzi, per un totale di 6 coperti completi, 6 cucchiai da tavola, 6 forchette, 6 coltelli e 6 cucchiaini da caffè. 

Sono posate di alta qualità, in acciaio inox 18/10 di color argento, che durano nel tempo e facili da pulire, caratterizzate da un design vintage che regala quel tocco di ricercatezza alla tavola.

Le  uova come decorazione pasquale 

L’uovo è senza dubbio il simbolo per eccellenza della Pasqua ed è un elemento che possiamo utilizzare per decorare la tavola, qualsiasi sia lo stile che sceglierai. 

Potrai scegliere delle creazioni artigianali, dipinte a mano, ma vanno benissimo anche delle uova “vere” da mettere a tavola (sode o svuotate), anche colorate con tinte naturali: per questa tavola potresti usare la curcuma, lo zafferano, il caffè, gli spinaci o la barbabietola.

Decora la tovaglia o prepara un bel centro tavola, sfruttando un’alzata, un cestino o anche una zuppiera in ceramica, che decorerai con della raffia, delle ghirlande di rametti di ulivo o dei fiori di campo e poi tante belle uova.  

centrotavola di pasqua

Sono decorazioni semplici da realizzare ma sempre di grande effetto; fai solo attenzione ai diversi volumi e l’abbinamento dei colori, in questo modo il risultato non ti deluderà.

Le uova possono diventare dei bei segnaposti, posizionati con una ghirlanda di erbette e ulivo alla base o anche in un portauovo in ceramica decorato con un nastrino in tinta, che poi il tuo ospite porterà a casa come ricordo della giornata di festa trascorsa insieme.

Ora hai tutti gli elementi per allestire la tua tavola di Pasqua. Con un bel servizio di piatti e un po’ di creatività e fantasia potrai utilizzare ciò che hai a portata di mano per creare un’atmosfera accogliente e festosa.

tavola di pasqua cozy

Se vuoi vedere altri due mise en place di tavole pasquali, ti consiglio La tavola di Pasqua con l’incantevole servizio Amelie  o la tavola pasquale tutta in rosa, rustica ma moderna qui.