
- Statistiche: 201 10
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Luglio 7, 2023
- Categoria: Mise en Place
Mise en place d’estate in stile mediterraneo
La mise en place d’estate richiama i colori della bella stagione, i toni del mare e del cielo, è allegra e vivace: in due parole, è in stile mediterraneo!
La tavola dell’estate ha sempre una mise en place speciale, perché possiamo divertirci come non mai con servizi di piatti decorati e bicchieri colorati.
Potrai liberamente assecondare la tua creatività e la voglia di leggerezza e sono certa che i tuoi commensali sapranno apprezzare!

Organizzare una tavola d’estate in stile mediterraneo
Non mancheranno una buona bottiglia di vino, delle pietanze fresche e della musica allegra di sottofondo, di questo ne sono certa.
Ma perché tutto sia d’effetto, concentrati anche sulla mise en place e su quei piccoli accorgimenti affinché sia tutto veramente ben fatto.
Cos’è la mise en palce
Il termine mise en place deriva dal francese e letteralmente significa “messa sul posto” e sta a indicare l’allestimento della tavola nella sua completezza, dalla preparazione del posto, il placè, con piatti, bicchieri e posate, ma anche ai menàges, ovvero gli accessori dalla saliera alla brocca dell’acqua, ad esempio.
Se vuoi approfondire tutte le regole per la posizione corretta degli elementi sulla tavola ti consiglio di leggere questo articolo.
Servizio Naxos, per la tua tavola d’estate
Per questa tavola d’estate voglio farti pensare alle vacanze, ai viaggi, al mare.
Ho scelto il servizio di piatti Naxos della Linea Vela che, con i suoi eleganti motivi che ricordano le maioliche mediterranee e il colore blu intenso che rievoca il mare, ci aiuta a decorare la tavola estiva rimandando anche all’eleganza dei tempi passati.
Il servizio piatti Naxos è composto da 18 pezzi: 6 piatti piani da 26 cm, 6 piatti fondi da 22 cm, 6 piatti dessert da 18 cm.
I piatti hanno fondi decorati sui toni del bianco e blu, mentre alcuni piatti fondi sono in tinta unita. Bello anche il bordo dei piatti, caratterizzato da un prezioso profilo dorato/ramato.
Potrebbe essere una mise en place per una cena a base di pesce o verdure, estiva e leggera e questi piatti sui toni del bianco e blu credo siano proprio la scelta migliore.


Questo servizio si abbina molto bene con altri componenti sui toni del blu, ma lo puoi anche riscaldare giocando con i toni ambra e ramati: puoi divertirti con alternanze di tinte e disegni e abbinamenti a contrasto.
Completiamo la mise en place mediterranea
Allora giochiamo con i bicchieri, ad esempio: puoi riprendere il blu intenso del mare oppure puoi scegliere il caldo color del sole.
Nel primo caso la scelta giusta sono i calici e i tumbler in colore blu della Linea Madame di Tognana, in vetro con trasparenze e riflessi arricchiti da decori a rilievo che gli conferiscono una bella eleganza.
Oppure azzarda forme più originali e un colore diverso: vai in contrasto, ad esempio con i bicchieri della Linea Giulia in caldo color ambra che riprende il bordo del servizio di piatti.


Perfette le posate Golden della Linea Antony in acciaio Inox di alta qualità in colore oro, che richiamano -anche queste – il bordo del piatto, regalando raffinatezza ma senza esagerare.
Questo servizio di posate è composto da 24 pezzi, ovvero 6 coperti completi: 6 cucchiai da tavola, 6 forchette, 6 coltelli e 6 cucchiaini da caffè.
Per la tovaglia ti suggerisco un bel tessile di lino o cotone bianco ma, anche, un tono azzurro leggero come la tovaglia della Linea Chambray Blue di Andrea Fontebasso con le sue frange bianche e azzurre ad impreziosire la caduta, che faranno risaltare la tua mise en place. Le tovaglie sono disponibili anche in altri colori, li vedi tutti nello shop.
Ricordati che puoi ordinare facilmente tutta la mise en palce sullo shop on line di Tognana e ricevere i servizi comodamente a casa.

Se vuoi avere altre ispirazioni per la mise en place di questa estate, sempre in stile mediterraneo, vai a dare un’occhiata a questo articolo!