
- Statistiche: 223 1
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Marzo 23, 2023
- Categoria: Mise en Place
Un’incantevole tavola di Pasqua con Amelie
La tavola di Pasqua quest’anno è più incantevole che mai, un richiamo ai colori delicati ed eleganti della primavera.
Ci stiamo preparando ad accogliere amici e parenti e desideriamo che sia tutto preparato al meglio. Vediamo insieme qualche buona idea e consiglio per apparecchiare con stile la tavola pasquale.

Come apparecchiare la tavola per stupire a Pasqua?
Per allestire una tavola di Pasqua che abbia un bel colpo d’occhio devi fare attenzione a tutti i dettagli e prestare molta cura a ogni elemento che inserirai nella tua mise en place.
Per la Pasqua ti puoi divertire con i colori freschi e tenui, ricreando una palette che richiami la primavera appena iniziata.
La tovaglia potrà essere classica, anche bianca di colore o sui toni delicati della stagione, purché si accompagni al servizio di piatti che hai selezionato.
La mia proposta come vedi è semplice, elegante e anche un po’ romantica.
Il servizio di piatti che ho scelto è Amelie della Linea Nordik, in tinta rosa che sfuma sul bianco con un elegante bordo ambrato.


Regala un’atmosfera molto particolare e un tocco di personalità molto forte alla tavola.
Il materiale stoneware con cui sono realizzati i piatti garantisce, inoltre, un design di alta qualità.
Il servizio Amelie di Tognana è composto da piatti piani da 26 centimetri, piatti fondi e da dessert da 20 centimetri. La Linea si completa inoltre con mug e boli.
Il pranzo di festa richiede senza dubbio un sottopiatto. Ho abbinato a questo servizio il sottopiatto in foglia di mais intrecciata a spirale della Linea Baobab, per arricchire la tavola in maniera naturale e darle quel sapore che richiama le feste di famiglia in campagna.

La mise en place si completa con i bicchieri in vetro che color ambra – che richiama il bordo dei piatti – della Linea Bubbles, che puoi acquistare sul sito Tognana a questo link; sono disponibili anche in altri colori: arancio, rosso, viola, azzurro e verde chiaro.
Le posate, in questa tavola, sono della Linea Antony, in acciaio opaco, effetto vintage.
Come decorare la tavola di Pasqua
La Pasqua e la primavera ci regalano tantissime idee e possibilità per decorare la nostra tavola e riuscire a creare un ambiente accogliente.
Sicuramente non potranno mancare i fiori. In base alla dimensione e forma del tavolo ti regolerai, scegliendo se posizionare un vaso a centrotavola o piccoli vasetti, distribuiti sulla lunghezza.
Ricordati sempre di non mettere vasi e composizioni troppo voluminosi (potrebbero ostacolare la visuale tra gli ospiti) e di non scegliere fiori troppo profumati.
Tulipani, margherite, piccoli garofani, calle: la scelta è ampia in questo periodo. Cerca inoltre di alternare fiori colorati con foglie verdi.

Anche il segnaposto può diventare un elemento di decorazione della tavola, oltre che un piacevole pensiero che i tuoi ospiti potranno portare a casa.
Vuoi andare sul classico? Uova decorate, coniglietti o rametti di ulivo che hanno in sé anche un forte significato simbolico legato alla Pasqua, ovvero la resurrezione, la nuova vita e la pace.
Sono certa che non mancherà a fine pranzo una buona colomba (o una dolce focaccia) per festeggiare e brindare alla giornata di festa.
Avvolgi il dolce con un bel nastro di raso in nuance alla tua mise en place e poi decora con fiori e rami d’ulivo l’alzata con cui lo porterai a tavola. Qual è la tua preferita tra queste?

Ora hai tutti i suggerimenti per preparare un’incantevole tavola di Pasqua. E sarà subito festa!