
- Statistiche: 3883 3
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Aprile 4, 2019
- Categoria: Ricette
Risotto agli asparagi e salmone – la primavera in tavola
Il risotto agli asparagi e salmone è un primo cremoso dal gusto armonico e delicato, completato dal tocco di freschezza dello zeste di limone. Un piatto semplice e raffinato, adatto ai pranzi di festa e alle occasioni speciali. Preparalo per Pasqua (e non solo)!
Relativamente alla preparazione del risotto agli asparagi, molte ricette prevedono la cottura degli ortaggi direttamente in casseruola insieme al riso. Questo metodo in realtà penalizza la qualità finale del piatto, sottoponendo gli asparagi a una cottura “d’urto”.
Cuocendo preventivamente e per soli 10 minuti gli asparagi in asparagera, invece, si può godere della loro consistenza perfetta, mantenere un colore brillante e usufruire del loro intero apporto nutrizionale.


L’asparagera Vanitosa Tognana, con la sua particolare forma allungata e il cestello in dotazione, consente di cuocere gli asparagi in verticale, legati a mazzetto, immersi in acqua soltanto per metà: in questo modo i gambi più duri si lessano, mentre le punte più delicate e tenere cuociono a vapore.
Dopo l’utilizzo dell’asparagera, gli asparagi sono pronti per essere impiegati in qualsiasi ricetta!
Risotto agli asparagi: 5 consigli per un risultato perfetto!
Affinché il tuo risotto agli asparagi riesca alla perfezione ti lascio dei piccoli consigli, validi più in generale per la preparazione dei risotti:
- scegli il riso adatto: opta per un buon Carnaroli oppure per un Vialone Nano, le qualità di riso migliori per risotti;
- tosta bene i chicchi prima di procedere con l’assorbimento dell’acqua o del brodo;
- mantieni il bollore costante: mentre versi il liquido sul riso assicurati che sia sempre ben caldo, per non far scendere la temperatura della preparazione, e di mantenere i chicchi immersi sempre sotto il pelo d’acqua;
- aggiungi il burro o l’olio freddi: a cottura ultimata e quando il riso è al dente, manteca a fuoco spento con un grasso freddo (se procedi con l’olio ricorda di tenerlo in frigorifero, o meglio ancora di congelarlo a cubetti) in modo da interrompere la cottura del risotto;
- manteca con vigore: nella fase finale di mantecatura, scuoti bene il riso, quasi a montarlo inglobando aria. Solo così otterrai un risotto “all’onda”!
Per portare in tavola il mio risotto agli asparagi e salmone, ho scelto dei piatti che potessero donare un tocco primaverile: il piatto fondo e il piatto piano piano della Linea Sfera Gazebo firmata Andrea Fontebasso.
Carini, vero? La loro tinta verde si abbina alla perfezione con un piatto come questo.
Dettagli
- Preparazione: 00:10
- Cottura: 00:25
- Cucina: Italiana
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 320 g di riso Vialone Nano
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 1 limone non trattato
- 200 g di salmone affumicato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- burro
- pepe nero macinato fresco
- sale
Preparazione
- 1Prepara gli asparagi: spezzali esattamente nel punto in cui il gambo è cedevole in modo da eliminare le basi dure e fibrose. Con un pelapatate rimuovi i filamenti più esterni. Sciacquali sotto l'acqua corrente e legali a mazzetto avendo cura di pareggiare le basi tutte sullo stesso livello. Sistemali in verticale nel cestello dell'asparagera e immergili per metà in acqua bollente e salata. Incoperchia e cuoci per 10 minuti.
- 2Estrai il mazzetto di asparagi, slega gli ortaggi e stacca le punte. Affetta, invece, a rondelle i gambi. Tieni da parte.
- 3Raccogli il riso in una casseruola dai bordi alti e tostalo a secco mescolando con un cucchiaio di legno. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l'alcool. Inizia ad incorporare acqua bollente e salata gradualmente, man mano che il riso l'assorbe, avendo cura di mantenere i chicchi di riso sempre sotto il pelo dell'acqua. A metà cottura aggiungi lo zeste grattugiato di mezzo limone e i gambi degli asparagi a rondelle. Prosegui, quindi, incorporando acqua mescolando per il tempo di cottura del riso.
- 4Quando il riso sarà al dente e il fondo di cottura cremoso (nè liquido, nè secco), spegni il fuoco e manteca vigorosamente con una generosa noce di burro, una spruzzata di pepe e una grattugiata di zeste fresco. Aggiungi in ultimo le punte degli asparagi e il salmone a straccetti. Servi immediatamente.