
- Statistiche: 880 2
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Ottobre 14, 2022
- Categoria: Mise en Place
Delicato foliage, mise en place d’autunno
L’autunno è pronto ad accoglierci con le meravigliose sfumature del foliage, anche nelle nostre mise en place. Le tavole cominciano a tornare il luogo di ritrovo di amici e parenti dopo la calda estate, trascorsa per lo più all’aperto.
Questo periodo dell’anno è caratterizzato da un’atmosfera dai colori avvolgenti, e la natura attorno a noi è sicuramente la principale fonte di ispirazione per la nostra tavola con il suo trionfo di nuance.
Tendenze cromatiche d’autunno
I toni caldi, dal rosso all’arancione, dal giallo al marrone, la fanno da padroni in questa stagione, ma trovo interessante anche qualche elemento di colore diverso, di contrasto, anche con colori freddi come il verde e il blu.
Il servizio di piatti Foulard della Linea Cuvee di Tognana è l’ideale per una mise en place autunnale, proprio per i suoi particolari colori vellutati oltre che per le bellissime decorazioni a tema “foliage”.
La tavola, con queste sfumature, ricorderà subito le belle passeggiate nei boschi tra piante ed alberi che iniziano a cambiare colore e le foglie che cadono appoggiandosi dolcemente a terra, tra viali e giardini.
Il servizio di Tognana è composto da 18 pezzi: sei piatti piani con diametro 26 e sei da dessert da 20 centimetri, decorati, e sei piatti fondi da 20 centimetri in tinta unita color beige.
Lo puoi acquistare direttamente sull’eCommerce, qui.

Sulla tavola ho voluto appoggiare il runner Volterra di Andrea Fontebasso, in un nuovo colore, sempre con le sue caratteristiche frange sui lati: riuscirà ad impreziosire e scaldare la tua tavola con semplicità. È realizzato in 100% cotone.
Come usare il runner? Puoi metterlo trasversale alla tua tavola, uno ogni due commensali posti uno di fronte all’altro, oppure posto nella lunghezza, come elemento centrale sul quale poi appoggiare i piatti di portata, le bottiglie, il cestino del pane (come vedi lo puoi scegliere anche della stessa Linea Volterra Pomegrade).

Le posate che ho utilizzato per questa mise en place sono le Impero della Linea Antony di Tognana, in acciaio dal design vintage, per completare con raffinatezza la tavola.
Per i bicchieri, avendo scelto una tovaglia di un colore importante, ti consiglio di valutarli in vetro trasparente, in modo da bilanciare con gusto ed equilibrino i toni.
Se devi aggiungere altri accessori, inserisci elementi naturali come un bel sottopiatto o ciotole in legno.

Ti è piaciuta questa mise en place d’autunno? Ora se vuoi qualche idea su cosa portare a tavola, leggi qui!