Loading
tavola argento capodanno

Festa d’argento per la tavola di Capodanno

Si avvicina il momento di pensare alla tavola per la festa di Capodanno, per poter stupire i nostri ospiti e rendere veramente speciale la nostra mise en place di fine anno!

Che si tratti di una cena intima o di un party fra amici, la tavola dovrà essere apparecchiata sempre con gusto e attenzione. 

Quest’anno ti propongo una tavola d’argento per la cena ma anche per il pranzo di Capodanno, ideale per chi ama le tonalità lucenti e iridescenti.

Prepariamo la tavola d’argento per Capodanno

La tovaglia

Per una preparazione di grande effetto ti propongo una sovrapposizione di tovaglia e runner, una soluzione ideale per una tavola festosa che brilli di luce argentea, come l’atmosfera richiede.

tavola argento capodanno

La tovaglia è della Linea Volterra, 100% cotone, in elegante colore grigio, con una trama a sfumature chiaro-scuro che la rendono perfetta per la mise en place, da impreziosire con i dettagli argentati a cui stiamo pensando.

È disponibile in diversi formati e misure, e abbinabile ad altri complementi per la tavola e cucina della stessa Linea.

Sopra la tovaglia ho posizionato il runner della Linea Silver Wire, caratterizzata da un filo argentato che disegna un originale decoro su tutta la lunghezza. 

Il runner è anche la soluzione ideale, intima e suggestiva, se il tuo sarà un cenone di Capodanno romantico, a due.

Scegli i tovaglioli della stessa nuance, piegati in due e posti alla sinistra del posto tavola, oltre le posate. 

Cerca di non mettere mai le posate sopra al tovagliolo, a meno che tu non abbia problemi di spazio. Le posate che ho usato in questa tavola sono della Linea Antony, in acciaio opaco, effetto vintage.

Bicchieri, calici per brindare

Ho scelto, per questa tavola d’argento, i bicchieri Minerva della Linea Mira.

Sono in vetro trasparente, con decori stilizzati di colore grigio. Uno stile un po’ retrò ma molto di moda, che li rende sempre molto contemporanei.

Ricordati, anche in una tavola festosa e importante, di non mettere a tavola troppi bicchieri: un tumbler per l’acqua, un calice da vino rosso e un calice da vino bianco, se previsti.

Vista l’occasione ricordati anche di preparare un bel vassoio con i bicchieri per il brindisi!

Piatti e sottopiatti

Il servizio di piatti per la tavola d’argento della festa di Capodanno che ho scelto è Orbital, della Linea Moon. Un servizio di piatti in porcellana firmato Andrea Fontebasso, con decori sfumati nei toni perfetti per l’occasione: grigio e bianco.

Il set è composto da 18 pezzi (6 piatti piani, 6 piatti fondi, 6 piatti frutta): lo puoi acquistare direttamente sul sito di Tognana, qui.

I piatti poggiano sul sottopiatto Glitter Argento, accessorio perfetto per impreziosire la mise en place, che si abbina benissimo a questo servizio di piatti per un perfetto total look silver!

piatti argento capodanno
sottopiatto Glitter Argento e servizio piatti Orbital della Linea Moon

Addobbi per il cenone di Capodanno

Segnaposti, centrotavola e candele non devono di certo mancare nella tua tavola di San Silvestro.

Cerca sempre che sia tutto in stile con la tua mise en place, abbinato con la tovaglia, il servizio di piatti i colori dominanti della tua tavola.

Soprattutto se sarete una compagnia numerosa, non dimenticare di preparare dei segnaposti. È sempre un’idea graziosa prevederli, impreziosiranno la tua tavola. 

Li puoi acquistare o realizzare a mano, magari scegliendo tra simboli portafortuna, scegliendo pigne, rami o foglie e verniciandoli d’argento, o ancora lavorando con foglie di pungitopo e vischio, su cui inserire il biglietto con il nome del tuo ospite.

segnaposto argento

Non dovranno mancare le candele, il cui bagliore renderà l’atmosfera confortevole e suggestiva: io ho scelto le candele coniche Champagne della Linea Chic di Andrea Fontebasso, in argento scintillante decorato con bollicine.

Le trovi disponibili in tre diverse altezze, da 15, 20 e 30 centimetri. Puoi creare un centrotavola oppure disporle su tutta la lunghezza creando differenti punti luce.

Se vuoi altre idee “d’argento” ti consiglio di leggere questo articolo dedicato proprio ai complementi d’arredo color argento.