Loading
Crostata di pandoro

Come utilizzare panettone e pandoro avanzati?

L’atmosfera natalizia è ancora un po’ nell’aria, forse perché le nostre case sono ancora invase da torroncini, cioccolate, lenticchie e salumi di vario genere. In questa lunga lista non possono ovviamente mancare panettoni e pandoro, regnanti incontrastati delle feste: come usarli in modo creativo, dopo settimane a mangiarli “al naturale”? Ecco alcune idee a cui ispirarti.

Torta alle mele

Non hai voglia di preparare la frolla? Usa il pandoro avanzato e farcisci la base con confettura e mele fresche come d’abitudine! Trovi la nostra ricetta completa a questo link.

Cheesecake rivisitata

Sbriciola il panettone o il pandoro avanzato con qualche biscotto secco, mescola con burro fuso e usa questo mix per creare la base di una cheesecake. Prepara quindi la crema di formaggio come faresti abitualmente.

Parfait goloso

Taglia il panettone o pandoro avanzato a cubetti e alternalo a strati di yogurt greco e frutta fresca. Continua con i diversi livelli fino a riempire un bicchiere o una coppa. Vuoi una marcia in più? Aggiungi qualche scaglia di cioccolato o della panna montata come decorazione.

French toast di pandoro

Affetta il pandoro avanzato e immergilo in una miscela di uova e latte (trovi la nostra ricetta infallibile qui). Friggi le fette fino a quando non diventano dorate su entrambi i lati e servile con sciroppo d’acero, miele, panna montata o frutta fresca.

Pancake al panettone bruscato

Pancake di panettone bruscato

Un po’ pancake, un po’ panettone; un po’ colazione, un po’ merenda. Comunque tu la veda, questa ricetta è veramente gustosissima! E la trovi con tanti consigli utili a questo link.

Tiramisù al pandoro

Lo sappiamo: la tradizione non si tocca. Però quando si tratta di riciclo creativo in cucina dobbiamo fare qualche strappo alla regola. E perché non partire dal tiramisù, sostituendo i savoiardi con qualche fetta di pandoro?