
- Statistiche: 205 1
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Luglio 28, 2023
- Categoria: Ricette
Calamari marinati al lime con gazpacho – con marinatura sottovuoto
I calamari marinati al lime sono un secondo rapido, fresco e leggero, perfetto per affrontare la calura estiva con gusto ed eleganza.
In questa preparazione, il pesce pulito, sciacquato e tagliato a strisce sottili viene messo a marinare con aglio, olio, menta fresca e succo di lime prima di cuocere brevemente in pentola ad alta temperatura. Il risultato? Tenerissimo e aromatico!
Per una marinatura intensa, ho scelto di utilizzare la macchina per sottovuoto Avantspace di Tognana: funzionale, pratica e senza fili (scoprila qui nello shop) è una vera alleata che ho sempre a portata di mano per conservare i cibi correttamente e per lunghi periodi, evitando in questo modo gli sprechi; ma anche per marinare gli alimenti in minor tempo e in maniera molto più intensa rispetto alla marinatura semplice che avviene in presenza di ossigeno!


La marinatura dei calamari sottovuoto è già pronta all’uso dopo mezz’ora ma… se prepari in anticipo i calamari con tutti gli aromi e li dividi in sacchetti da conservare in frigorifero pronti all’uso, avrai dei pasti pronti e ben organizzati per tutta la settimana, da cuocere velocemente in padella, sul momento e senza stress! In questo modo potrai pianificare un’alimentazione sana e senza sprechi, a base di pesce, carne, ma anche verdure e tofu!
Per accompagnare i calamari marinati al lime con un contorno e avere un secondo completo e rinfrescante ho realizzato una sorta di gazpacho veloce a base di pomodori e cetrioli: un fondo cremoso, freddo, saporito per un matrimonio perfetto con gli aromi dei calamari. Davvero non puoi non provarlo!
Come ho servito questo secondo raffinato ed elegante per valorizzarne il mood estivo e i colori? Ho scelto i piatti fondi gourmet della Linea Panarea, una cornice cromatica perfetta e una base tondeggiante e accogliente ideale per il gazpacho!


Non ti resta che provare la ricetta e godere della bontà e della freschezza di questo piatto!
Dettagli
- Preparazione: 00:30
- Cottura: 00:10
- Cucina: creativa
- Dosi per: 4
Ingredienti
- 6 calamari medi, freschi e già puliti
- 3 lime
- 1 spicchio di aglio
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- 3 pomodori ramati
- 1 cetriolo
- sale e pepe
Preparazione
- 1Apri la sacca dei calamari incidendola in senso verticale, quindi ricava tante striscette tutte più o meno uguali.
- 2Raccogli il pesce tagliato insieme ai suoi tentacoli in una ciotola, aggiungi l'aglio tagliato a metà, abbondante menta spezzata con le mani, il succo di due lime e un giro di olio. Mescola, poi raccogli nei sacchetti e metti sottovuoto avendo cura di tenere i sacchetti in verticale e facendo attenzione a non risucchiare i liquidi. Fai riposare 30 minuti.
- 3Nel frattempo prepara il gazpacho: raccogli i pomodori a cubetti insieme al cetriolo, un pizzico di sale e un giro di olio nel boccale del mixer ad immersione, quindi frulla fino a ottenere una crema ruvida. Copri e metti in frigorifero fino all'utilizzo.
- 4Scalda il fondo di una padella antiaderente, quindi apri i sacchetti dei calamari e lasciali scottare pochi minuti mescolando. Aggiusta di sale.
- 5Impiatta distribuendo qualche cucchiaio di gazpacho nei piatti fondi, poi i calamari. Concludi con un filo di olio, qualche foglia di menta fresca, una spolverata di pepe, il succo del terzo lime e servi.