
- Statistiche: 403 2
- Autore: Raffaella Caucci
- Pubblicato: Novembre 30, 2022
- Categoria: Modi d'uso
Macchina per sottovuoto Avantspace – funzionale e pratica, senza fili!
La macchina per sottovuoto Avantspace è uno dei nuovi imperdibili piccoli elettrodomestici senza fili Tognana, una vera alleata in cucina per la conservazione degli alimenti… e non solo! Comoda e pratica, è uno strumento wireless che può essere trasportato e utilizzato ovunque e che si ricarica con il suo cavo USB-C completo di adattatore.
Con una velocità di sigillatura di 6 sacchetti al minuto e una durata della batteria molto lunga che consente di arrivare a chiudere ben 80 sacchetti con una sola ricarica, la macchina per sottovuoto Avantspace (scoprila qui nello shop online) è un accessorio compatto ed elegante, che consente – al bisogno – anche di sigillare senza aspirare, pigiando il pulsante dedicato (Seal).
È inoltre dotata di 10 sacchetti per sottovuoto e di attacco con tubi per vuoto esterno, da poter mettere in pratica con gli appositi contenitori (pulsante Spot Pumping).


Macchina per sottovuoto: tutti i vantaggi di utilizzarla
In generale, gli alimenti a contatto con l’aria subiscono un deterioramento causato dal proliferare di batteri e muffe. Conservare sottovuoto significa riporre gli alimenti in ambienti – sacchetti o contenitori appositi – in cui l’aria viene eliminata tramite aspirazione, per cui muffe e batteri non riescono più a nutrirsi e di conseguenza a proliferare.
Per questo, i cibi conservati sottovuoto mantengono qualità e freschezza restando integri a lungo.
Il primo indubbio vantaggio di tale processo è certamente economico, perché si evitano gli sprechi. Poi c’è il fatto di poter conservare gli alimenti salvaguardando l’igiene e la sicurezza alimentare, senza diffondere cattivi odori ed evitando pericoli di contaminazione.
Non ultima la possibilità della riduzione dei volumi per conservare e sovrapporre più alimenti sia in frigorifero che in dispensa.


La conservazione sottovuoto è molto valida anche per i cibi già cotti: il sottovuoto blocca il processo di ossidazione delle pietanze e le preparazioni non perdono le loro caratteristiche nutritive, né quelle organolettiche in fatto di gusto, profumo, colore e consistenza.
In questo modo i biscotti restano fragranti e friabili, l’arrosto come appena sfornato e la frutta secca croccante e aromatica come appena tostata.
Infine, la macchina per sottovuoto è un utile strumento anche per… cucinare! Oltre che per le cotture a bassa temperatura, è una preziosa alleata per marinature dal gusto intenso e aromatico. Lo sapevi?