
- Statistiche: 3613 0
- Autore: Maria Stella Inzone
- Pubblicato: Dicembre 27, 2018
- Categoria: Ricette
Sformatini di coste e stracchino: antipasto sano e gustoso
Tanti preparativi per il Natale e poi – ahimè – passa sempre così veloce che non ci rendiamo conto che è già tempo di pensare al Capodanno. Sicuramente avrai festeggiato anche tu in famiglia, tra regali, abbracci e soprattutto tanto cibo.
Personalmente per le feste natalizie adoro preparare gli antipasti: li trovo sempre molto versatili e sopratutto divertenti.
Per il Capodanno ho pensato infatti a un antipasto gustoso, ma allo stesso tempo sano e praticamente con zero sensi di colpa. Si tratta degli sformatini di coste e stracchino.
Le coste: un mix di benefici e versatilità
Le bietole da coste sono un ortaggio tipicamente autunnale/ invernale e sono ricche di vitamina A e sali minerali. Considerato il loro basso contenuto calorico, sono particolarmente indicate per chi è a dieta.
Sono ideali da mangiare saltate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva o utilizzate come ripieno di torte salate.
Ovviamente per rendere questi sformatini più gustosi ho usato sia lo stracchino che la polenta e sono sicura che questo abbinamento piacerà moltissimo.
Una volta preparato il tutto, ho cucinato gli sformatini in queste comodissime e raffinate cocotte bianche quadrate della Linea Mignon. È un set da 3 e ogni cocotte ha due manici. Ogni cocotte è in porcellana, garantisce una distribuzione del calore perfetta ed è ideale da utilizzare per una cucina sana. Puoi trovare il set nello shop online Tognana.
Durante le feste anche l’occhio vuole la sua parte, così oltre ad aver usato queste eleganti cocotte per servire i miei sformatini, per completare una perfetta mise en place ho utilizzato forchette e coltelli effetto vintage della Linea Antony.
Fanno parte di un servizio da 24 posate di alta qualità in acciaio inox 18/10, hanno un design molto moderno e si prestano per ogni occasione.
Quindi adesso non ti resta che procurarti dei buoni ingredienti e preparare per i tuoi ospiti questi appetitosi sformatini. Scommettiamo che apprezzeranno molto?
Dettagli
- Preparazione: 00:45
- Cottura: 00:30
- Cucina: Antipasti
- Dosi per: 6
Ingredienti
- 400 gr di bietole da coste
- 100 gr di stracchino
- 200 gr di farina di mais
- 2 uova
- pangrattato
- grana grattugiato
- semi di lino
- olio evo
- sale
Preparazione
- 1Per prima cosa predi le foglie verdi delle coste e con le mani falle a pezzetti. Lavale in acqua fredda più di una volta e poi falle sgocciolare per bene.
- 2Adesso porta a bollore abbondante acqua salata e immergi le foglie spezzettate; falle lessare per circa 1 minuto. Usa un mestolo forato e togli l'acqua; passale quindi subito sotto l'acqua fredda e dopo lasciale asciugare su uno strofinaccio pulito.
- 3Prepara la polenta con la farina di mais e acqua e falla cuocere per almeno 30 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Dopodiché toglila dal fuoco.
- 4In una ciotola sbatti le uova con lo stracchino, le foglie delle coste lessate e una spolverata di grana grattugiato. Omogeneizza bene il tutto e suddividi l'impasto nelle cocotte oliate e cosparse con un po' di pangrattato. Aggiungi anche un po' di semi di lino.
- 5Fai cuocere gli sformatini in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Prima di servirli ungi con olio evo la superficie.