Loading
Asparagera

Asparagera Vanitosa – per una cottura perfetta degli asparagi

L’asparagera è uno strumento più che utile, indispensabile se sei un amante degli asparagi!

Questi ortaggi, preziosi sotto il punto di vista nutrizionale, raffinati per quanto riguarda il gusto, hanno notoriamente una struttura “sbilanciata”, ovvero un gambo tenace e fibroso e una punta tenera e delicata che tende a rovinarsi in cottura.

Se fino a oggi hai pensato di poter tranquillamente bollire gli asparagi in una comune pentola per la pasta, hai fatto un errore di valutazione: in questo modo immergi gli ortaggi interamente nell’acqua bollente cuocendo il loro gambo e “distruggendo” le punte.

Asparagera: aspetto e uso

L’asparagera Vanitosa Tognana si presenta come una pentola di acciaio inox 18/10 piuttosto alta e con diametro stretto (di 16 cm), dotata di un cestello forato per la cottura a vapore e di coperchio a misura.

Qui gli asparagi, dopo essere stati puliti – privati dunque dell’estremità più dura del gambo e dei filamenti esterni – devono essere raccolti a mazzetto, legati con uno spago e sistemati in verticale nel cestello.

L’acqua, che riempie a metà la pentola, si porta a ebollizione. Quindi si immergono gli asparagi contenuti nel cestello e si cuociono con il coperchio per 7-10 minuti.

In questo modo si può usufruire di un doppio metodo di cottura adatto alla particolare struttura degli asparagi: il gambo tenace cuoce in maniera più “aggressiva”, immerso nell’acqua bollente; mentre la punta cuoce delicatamente a vapore salvaguardando consistenza, proprietà nutrizionali e gusto.

Asparagera per cuocere gli asparagi

L’asparagera Vanitosa di Tognana è dotata di manici ergonomici, pratici e dal design elegante che assicurano un’impugnatura salda e sicura.

Il suo fondo incapsulato termoradiante ad alto spessore garantisce una maggiore conduzione del calore ed è adatto anche alla cottura su piani a induzione.

La primavera è vicina: gusta i tuoi asparagi come non hai fatto fino ad ora, utilizzando l’asparagera!

 

Se sei un amante della cottura a vapore scopri anche Friggivapor!