Loading
stile-etnico_piatti-tognana

Come arredare la casa in stile etnico

Come le mode vanno e vengono, anche lo stile etnico ciclicamente si ripropone tra le tendenze di interior design, sempre con la stessa anima, ma ogni volta un po’ rinnovato nella veste.

Le caratteristiche dello stile etnico

Colori, texture geometriche e materiali naturali sono tra i principali ingredienti delle stile etnico. Una tipologia di arredamento che evoca atmosfere esotiche, terre lontane e spirito avventuriero. Scopriamo meglio le sue caratteristiche.

I colori

I colori predominanti di questo stile tendono a virare tra le nuance dei marroni e arancioni, richiamando un po’ le tonalità della terra e della sabbia. A seconda dei gusti, possono poi essere integrati con degli azzurri o dei rosa per una nota più vivace.

Quest’anno la propensione è abbastanza sobria e minimale, cerca dunque di non esagerare con la varietà di fantasie, ma di ottenere un aspetto finale abbastanza coerente.

Tazze e tazzine della Linea Metropolis Mandala Balck di Tognana

Le texture

Immancabili sono i motivi geometrici, spesso disposti in una ordinata serie di cerchi concentri, quasi ipnotici. Nell’arredamento bisogna però fare attenzione a non esagerare con questo aspetto per evitare di generare troppa confusione.

Meglio dunque proporre queste texture sono su alcuni dettagli, come un quadro, una coperta o il servizio piatti e tazzine per la tavola (a questo proposito, sono perfette le nuove Linee Metropolis Tribal Chic e Mandala di Tognana!).

stile-etnico_tavola-tognana
Prodotti in stile etnico dai Cataloghi Tognana e Andrea Fontebasso

I materiali naturali

Tra i materiali da scegliere il legno è sicuramente al primo posto, meglio se molto scuro, come l’ebano. A questo si possono poi abbinare altri materiali naturali, come il bamboo, il rattan, corde e tessuti.

Se cerchi qualche idea, puoi sfogliare le proposte di arredo del nuovo catalogo Interior di Andrea Fontebasso. Particolarmente adatte allo stile etnico sono le lanterne in rattan e in metallo, oltre ai cestini in fibra naturale e di diverse forme e dimensioni della Linea Exotico.