
- Statistiche: 2768 1
- Autore: Malika Franzo
- Pubblicato: Febbraio 26, 2019
- Categoria: Modi d'uso
Come scegliere una pentola adatta al tuo modo di cucinare
Ogni ricetta ha la sua pentola, ma individuare quella giusta non è sempre facile. Scopriamo dunque insieme come scegliere una pentola adatta al tuo modo di cucinare!
Quali caratteristiche considerare
Prima di iniziare la ricerca degli strumenti migliori per dilettarti in cucina, dovrai capire quali sono le tue necessità. Solo così potrai fare un buon acquisto!
Vediamo dunque cosa devi tenere in considerazione.
La misura giusta
In commercio puoi trovare pentole di ogni dimensione, per trovare quella che fa al caso tuo dovrai innanzitutto considerare per quante persone mediamente cucini i tuoi piatti.
Se hai una famiglia numerosa o ti piace organizzare spesso cene con lunghe tavolate, dovrai attrezzarti adeguatamente. Se invece solitamente ti metti ai fornelli per una o due persone, comprare dei prodotti di capacità troppo ampia potrebbe risultare poi molto scomodo, sia per il lavaggio che per lo spazio che occupano nella credenza.
A questo proposito, va però detto che Tognana ha studiato delle soluzioni interessanti e utilissime, come le pentole della Linea Ambiziosa e della Linea Absoluta, con manici amovibili che permettono una migliore gestione dello spazio in cucina.
In questo momento puoi approfittare di un’offerta davvero speciale sulla Linea Absoluta. Puoi acquistare la batteria composta da 8 pezzi in Floatech Antiaderente Nero al prezzo scontato di € 95, senza spese di spedizione: vai subito allo shop!

La forma perfetta
Tra padelle, tegami, pentole, pentolini, pastaiole, casseruole, bistecchiere, rostiere, friggitrici e pirofile, trovare la soluzione perfetta può sembrare un’operazione impossibile.
Per non sbagliare, anche in questo caso dovrai chiederti quali sono i piatti che cucini più spesso e cosa davvero non può mancare nella tua cucina.
Spesso gli strumenti indispensabili sono quelli già compresi nelle batterie di pentole complete: scoprile subito nello shop Tognana!

Il materiale migliore
La scelta del materiale dipende un po’ dal gusto personale e (nuovamente) dal modo in cui più spesso cucini.
L’alluminio ha un ottimo rapporto in termini di qualità prezzo. Risulta essere un buon conduttore di calore (purché il fondo sia abbastanza spesso) ed è sempre meglio sceglierlo anodizzato o rivestito di materiale antiaderente per una cottura ottimale.
L’acciaio inossidabile (Inox) è molto durevole e igienico perché si lava con facilità, ma non è un ottimo conduttore di calore. Risulta dunque ideale non per un tipo di cottura uniforme, ma per far bollire gli alimenti.
In termini di resistenza meccanica e di conduzione del calore hanno buone prestazioni il rame e la ghisa, che però hanno lo svantaggio di richiedere una costante manutenzione per mantenersi inalterati nel tempo.

Il rivestimento interno delle pentole in alluminio
Se stai pensando di acquistare una pentola in alluminio, un altro degli aspetti fondamentali da considerare sono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di rivestimento interno:
- ceramico: ha una buona antiaderenza, ma una scarsa durata perché si graffia facilmente;
- antiaderente multistrato effetto pietra: ottima antiaderenza e buona resistenza;
- antiaderente con tecnologia Floatech: ottima antiaderenza e buona resistenza. È un rivestimento poroso che permette al cibo di non disperdere i succhi rilasciati durante la cottura, mantenendo le proprietà organolettiche degli alimenti;
- antiaderente con tecnologia Longlife Diamond Tech: ottima resistenza e ottima antiaderenza. È un rivestimento rinforzato con particelle di diamante resistente anche all’utilizzo con utensili in metallo;
- antiaderente Titanium Surface: ottima resistenza e ottima antiaderenza. È un rivestimento rinforzato con particelle di titanio che presenta un effetto granito.
Il piano cottura
Ultimo da considerare, ma non certo per importanza, è il piano cottura. Non tutte le pentole sono adatte ai piani a induzione e anche per i classici fornelli va tenuta in considerazione il loro orientamento, così da scegliere come distribuire le dimensioni delle pentole.
Ora che hai capito quali caratteristiche devi tenere in considerazione per acquistare le tue prossime pentole, puoi anche pensare all’estetica: per il colore e la finitura non c’è nessuna regola da seguire, sta tutto al tuo gusto personale!
Lasciati ispirare da tutti i prodotti per la cottura di Tognana e scopri di che pentola sei: vai subito allo shop!
In copertina: Batteria di pentole Tognana – Linea Ambiziosa