Loading

Vivere sostenibile, partendo dalla tavola

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e movimenti come Friday For Future hanno reso ancora più vocale la necessità di fare qualcosa di concreto per il mondo che ci circonda.

L’ambiente è di tutti e come tale dobbiamo rispettarlo e proteggerlo.

Come?

Partendo dalle abitudini di tutti i giorni, senza grandi sforzi ma con grandi soddisfazioni nella lunga durata! Usare la bicicletta più spesso, ricordarsi di spegnere tutti quegli elettrodomestici che spesso lasciamo in stand-by, evitare di utilizzare detersivi per la casa troppo aggressivi.

Alle volte sono proprio i gesti più piccoli che possono fare la differenza, se ripetuti.

Basta monouso!

Quante bottigliette d’acqua in plastica usi ogni settimana, ogni mese, ogni anno? Se il numero ti sembra molto alto è ora di cambiare, iniziando a utilizzare una borraccia.

Per casa e per l’ufficio le bottiglie in vetro della Linea Natural Love sono ideali: da 500ml, con tappo in bambù (perché anche il materiale contribuisce!), elegantissime. A queste si aggiungono tantissime altre varianti, in colori e finiture diverse, disponibili nel nostro shop online.

La linea Natural Love però è molto di più delle bottiglie: ecco qualche consiglio per utilizzare i suoi diversi elementi, eliminando l’usa-e-getta.

  • Cannucce e scovolino – Le classiche cannucce in plastica non possono essere riciclate nella maggior parte dei casi (perché prodotte in polipropilene di bassa qualità) e rappresentano un enorme problema per i fondali marini. Le cannucce in bambù sono invece riutilizzabili e facili da pulire, grazie allo scovolino incluso nel set.
    Perfette per l’ufficio, ma anche per i prossimi cocktail party con i tuoi amici!
  • Contenitori in vetro e barattoli in fibra di bambù – Perché comprare monoporzioni o vaschette monouso, quando puoi preparare tutto in anticipo, senza creare inutili rifiuti? Dalla caponata di melanzane ai biscotti per la colazione, c’è spazio per tutte le tue ricette!
  • Bento box – La collega elegante della classica “schiscetta”. Anche in questo caso l’obiettivo è eliminare i contenitori usa-e-getta, in favore di un’alternativa ecologica e raffinata per il pranzo al sacco.
    Cerchi un’idea gustosa? Prova il nostro cous cous colorato con rotolo di frittata!

cuscus di verdure estive

Una spesa più consapevole

…inizia dal sacchetto! Quando vai al supermercato, in macelleria o dal tuo ortofrutta di fiducia, abbandona la plastica usa-e-getta e porta con te una shopper riutilizzabile. Nello shop Tognana la trovi in quattro colori diversi!

Il modo in cui fai la spesa però non basta: il vero impatto sull’ambiente puoi darlo attraverso una scelta consapevole degli alimenti che compri. Come migliorare?

In due “semplici” step: acquistando frutta e verdura di stagione e limitando le quantità a quanto veramente ci serve, così da evitare inutili sprechi.

E tu? Fai la tua parte ogni giorno?

Scopri tutta la selezione Think Green nello shop!