
- Statistiche: 208 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Febbraio 21, 2023
- Categoria: Vivere sostenibile
Utili e versatili: gli ingredienti che possono essere usati anche per le pulizie!
Si può riutilizzare? Non buttarlo! Questo mantra si può applicare a tante sfere della vita e la cucina non fa eccezione. Sai che tanti ingredienti che usiamo abitualmente sono un vero portento quando si fanno le pulizie?
Aceto (di vino o di mele)
Va sempre diluito in acqua, per evitare di rovinare la superficie dei materiali con il suo potere corrosivo. Puoi utilizzarlo per pulire le superfici in ceramica e quelle in legno (con la dovuta attenzione!), ma evita assolutamente il marmo e altre piete naturali delicate. L’odore durante la pulizia non sarà gradevole, ma una volta evaporato lascerà le superfici brillanti e disinfettate.
Limone (e altri agrumi)
Limone e pompelmo sono dei must nelle pulizie di casa, soprattutto per sciogliere il calcare e rimuovere le macchie dai piatti sporchi. Puoi massimizzarne l’effetto combinando il succo dell’agrume con il bicarbonato di sodio e diluendo il tutto con acqua per evitare di utilizzare una soluzione troppo aggressiva.
Banana
O meglio, la sua buccia. Puoi utilizzarla infatti per pulire le scarpe in pelle o cuoio, molto delicate. Ti basterà strofinare leggermente la parte bianca, lasciarla agire qualche minuto e passare un panno pulito e umido per eliminare i residui organici.
Caffè
I fondi del caffè sono l’ideale per rimuovere lo sporco ostinato dal fondo delle pentole o dai fornelli: puoi utilizzarli infatti insieme al tuo detergente per piatti abituale, sfruttando così il loro potere abrasivo ma delicato al tempo stesso.
Il caffè della moka è invece utile per ravvivare il legno scuro degli arredi: mescolalo all’acqua e utilizzalo con un pennello sulla superficie.
Quali altri alimenti utilizzi? Raccontacelo nei commenti!