Loading
Pentole in ghisa

Pentole in ghisa – perché innamorarsene

Le pentole in ghisa sono degli strumenti utilissimi in cucina, assolutamente flessibili, con cui poter preparare pietanze molto diverse con risultati eccellenti.

La principale caratteristica che accomuna tutte le pentole in ghisa è quella di trattenere il calore in modo ottimale e di diffonderlo lentamente in maniera omogenea.

Ciò avviene indipendentemente dal piano di cottura impiegato, con un occhio di riguardo per l’ambiente: lo specifico materiale di queste pentole, infatti, consente di spegnere in anticipo il fornello pur continuando la cottura, permettendo così una riduzione degli sprechi.

Cosa cucini con le pentole in ghisa?

Di tutto. A partire da carne e pesce: per lo specifico materiale di cui sono fatte le pentole in ghisa sono particolarmente indicate per la griglia, sia proprio per l’uso sul barbecue, sia sul fornello di casa per simulare l’effetto barbecue ottenendo grigliate succose ricoperte da una crosticina succulenta, molto simile a quella della brace.

Poi i lievitati: lo avresti mai detto che possono essere cotti egregiamente sulle padelle in ghisa? Con una padella in ghisa puoi preparare pizze e focacce sul fornello o in forno; oppure il pane: la padella riscaldata dona la spinta necessaria all’impasto per far sviluppare la massa in maniera corretta.

Piatti in stile orientale: hai presente le fettuccine o il pesce alla piastra della cucina cinese? Bene. Con una padella in ghisa ti basterà preparare il piatto saltato in padella – o nel wok – e poi rovesciarlo sulla ghisa rovente per farlo scottare.

La linea Fusion Taste di Tognana (disponibile nello shop online) è particolarmente adatta ad essere portata in tavola perchè ogni tegame/padella include un bellissimo sottopentola in legno di faggio, oltre che dei manici removibili che – invece di surriscaldarsi durante la cottura – possono essere agganciati alla padella al momento di essere spostata sul sottopentola.

Padella in ghisa

Prima del primo utilizzo delle padelle in ghisa della linea Fusion Taste, ti basterà sciacquare i tegami, asciugarli e poi ungerli con olio vegetale. Dopo qualche minuto saranno pronti per essere utilizzati.

Le pentole in ghisa sono uno strumento davvero immancabile in cucina per chi ama riscoprire il sapore autentico degli ingredienti. E poi sono davvero durature!

Scommetto che non vedi l’ora di averne una. Vero?