
- Statistiche: 830 0
- Autore: Valeria Garbo
- Pubblicato: Giugno 9, 2022
- Categoria: Arredamento, Prodotti
Minimali e colorati: i vasi in vetro per l’estate di Andrea Fontebasso
Il complemento d’arredo giusto riesce subito a dare carattere a una stanza, senza bisogno di ricorrere a troppe suppellettili, pezzi d’arte o a mobili costosi.
Un bel vaso di fiori è da sempre uno dei modi più semplici per arredare un ambiente: la pianta (sia essa fresca, secca o artificiale) può essere sostituita regolarmente, dando un tocco di nuovo senza intaccare troppo il portafoglio.
Tra le proposte più di tendenza per l’estate ci sono sicuramente i vasi di vetro, minimali nelle forme e facili da inserire in case dagli stili più diversi, soli o abbinati uno con l’altro. Si adattano infatti alla perfezione a interior design moderni e contemporanei, tanto quanto ad atmosfere classiche caratterizzate da arredi tradizionali e materiali come il legno o il marmo.
Come scegliere il vaso?
Solitamente si opta per nuance chiare per case total white, per colori caldi in presenza di molto legno e per tonalità fredde come il blu o il viola per ambienti moderni.
Un secondo consiglio è dedicato alla grandezza: se la stanza è molto ampia e arredata in modo minimale, scegli un unico vaso dalla dimensione importante; se la stanza invece è di dimensioni ridotte oppure ricca di decorazioni, orientati verso modelli più piccoli, da posizionare in gruppo.

Un’idea interessante per l’estate è l’abbinamento tra vasi trasparenti e color ambra, ideali per case in stile shabby chic. I vasi della linea Cardinal hanno la forma di una bottiglia, in dimensioni diverse, e un decoro boho ricreato con una nappa in corda. Il perfetto momento Instagram per la casa al mare!

I colori pastello possono essere utilizzati i ogni stagione, con un abbinamento monocromatico, tono su tono oppure giocando con nuance differenti. L’importante quando si raggruppano più pezzi è scegliere altezze diverse, creando così volumi interessanti e non banali.

Blu e azzurro sono un grande classico di eleganza, soprattutto se il vetro è lavorato con cura per ricreare finiture particolari, come quelle dei vasi Crash che richiamano il vetro soffiato di Murano.