Loading
servizio piatti Xmas Joy

La tavola Xmas Joy, gioiosa e ricca di simboli del Natale

Le ghirlande, i bastoncini di zucchero e gli omini schiaccianoci sono i simboli più tradizionali del Natale, con cui addobbiamo il nostro albero, la porta di casa per accogliere gli ospiti e, perché no, anche la nostra tavola.

Il Natale porta sempre con sé tante tradizioni e tante immagini, che ci immergono immediatamente nell’atmosfera festosa del periodo. 

tavola simboli di natale
servizio di piatti Xmas Joy della Linea Olimpia

I simboli del Natale sulla tua tavola

Se per la tua tavola di Natale quest’anno hai voglia di tradizione, questa è la proposta che fa per te.

Il servizio di piatti Xmas Joy della Linea Olimpia di Tognana è la scelta perfetta: sarà una tavola delle feste nello stile più classico e desiderabile per il Natale. 

piatti xmas joy tognana
servizio di piatti Xmas Joy della Linea Olimpia e sottopiatto Linea Lurex

Il servizio di piatti Xmas Joy è in finissima porcellana bianca, impreziosita nei bordi e nel centro piatto da gioiose, tradizionali (e anche un po’ naif)  decorazione natalizie: proprio ghirlande, bastoncini di zucchero e omini schiaccianoci.

Anche i colori sono quelli più classici del Natale, con il bianco di base a cui si alternano il rosso e il verde.

Il servizio è composto da 18 pezzi, 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti dessert/antipasto; lo puoi acquistare in una comoda box direttamente online sul sito di Tognana.

Per la tovaglia puoi scegliere un bel tessile che riprenda i temi del Natale, per rafforzare ancora più il senso di gioia, oppure preferire qualcosa di più semplice come un tessuto bianco, rosso o sui toni del verde. 

Poi potrai impreziosire il piano con dei rami di pino e con delle decorazioni che riprendano quelle dei piatti. Io, ad esempio, ho scelto tanti omini schiaccianoci. 

Per le posate ti consiglio le posate Wood 2.0 della Linea Antony, caratterizzate dall’impugnatura in caldo color marrone effetto legno.

Sono posate di alta qualità, in acciaio inox 18/0, con un design moderno ma con un che di rustico che sta benissimo in questa tavola gioiosa.

Il servizio di posate Wood 2.0 è composto da 24 pezzi, per un totale di 6 coperti completi: 6 cucchiai da tavola, 6 forchette, 6 coltelli e 6 cucchiaini da caffè. Trovi anche questo servizio sul sito on line di Tognana.

bicchieri Davor verdi tavola di natale
Servizio bicchieri Linea Davor

I bicchieri che vedi nella mise en place sono della Linea Davor, sia quelli da acqua che i calici da vino: impreziosiscono il posto tavola con la loro matericità e la luminosità, data proprio dai decori a rilievo sul vetro color verde. 

simboli del Natale

È una tavola delle feste, quindi ricordati di mettere anche un sottopiatto. Se vuoi dare un tocco luminoso e un po’ glamour puoi scegliere le tovagliette Lurex marchio Tognana: di color oro, dalla forma rotonda, con frange sul bordo, hanno diametro 38 centimetri.

Il significato dei simboli del Natale

Questo servizio di piatti è decorato con quelli che sono i simboli più classici e iconici del Natale, ricchi di storia e significato. 

L‘omino schiaccianoci è una delle icone più affascinanti del Natale grazie al celebre racconto di Hoffmann, pubblicato nel 1816, un classico senza tempo della letteratura natalizia.

Lo schiaccianoci è simbolo di coraggio, forza, fortuna e protezione della casa e della famiglia.

tavola simboli natale

Poi abbiamo il bastoncino di zucchero, piegato a forma di bastone da pastore, come quello che portavano i pastori in visita alla grotta dove nacque Gesù. 

Il colore bianco rappresenta la purezza e l’assenza di peccato; il rosso è invece il sangue di Gesù versato per riscattare gli uomini dal peccato. 

Infine la ghirlanda, anche questa un simbolo della storia molto antico. Da sempre indica vittoria e la forma circolare rappresenta l’eternità, poiché il cerchio non ha inizio e non ha fine, e sono molto diffuse per festeggiare l’avvento di Gesù.

Quindi ben vengano questi simboli del Natale nella nostra casa, nella nostra tavola, che ne dici?