Loading
tavola animalier

Tendenza animalier: come preparare la tua tavola

Per gli amanti dell’avventura, per chi viaggia o sogna di vivere esperienze in terre lontane ed esotiche, tra natura rigogliosa e animali selvaggi: non potrai restare impassibile di fronte a quello che è il design di tendenza di questo momento.

Uno stile che può sembrare, in un primo momento, non adatto a tutti, forse perché a volte troppo eccessivo, ma il mood animalier può essere glamour e chic, delicato e ardito allo stesso tempo.

Perché non proporlo anche nella tua tavola?

 

tognana-animalier
Servizio di piatti Savana della Linea Moon e bicchieri Linea Gloria

Giuste combinazioni per una tavola suggestiva

Se vuoi preparare una tavola che abbia il fascino delle terre lontane e coinvolgenti della savana, cerca di giocare abilmente con materiali, forme, tessuti, decorazioni e texture diverse, piacevoli al tatto, alternando superfici lisce con superfici ruvide, realizzando così un ambiente armonioso.

Un po’ di creatività e buon gusto porteranno nella tua tavola tutto il sapore dell’Africa.

tognana-animalier
Bolo Animal Print della Linea Metropolis

La fantasia animalier deve assolutamente essere presente, senza però cadere nell’eccesso.

Per questa mise en place, il servizio di piatti Savana della Linea Moon è quello che fa per te.

Un set da tavola, composto da piatti lisci, fondi e dessert, in fine porcellana di colore verde, con decori bianchi botanici tropicali accostati alle peculiarità di animali selvaggi, da accompagnare con le divertenti ciotole Animal Print della Linea Metropolis, disponibili in due diverse misure,  che riprendono le trame della pelle animale.

 

Decorazioni e accessori in stile safari

Per dare alla tua tavola un tocco esotico, caldo e accogliente cerca di inserire degli elementi in legno, sulle tonalità calde e scure, anche sui toni bruciati, passando poi alle varietà dell’ocra e della terracotta e qualche oggetto decorativo che ricordi i popoli africani.

Io ho utilizzato il vassoio Slice di Legno Detroit della Linea Serving, che trovate disponibile nello shop di Tognana.

tavola safari

Puoi mettere una tovaglia con fantasie legate al mondo della flora e della fauna africana, sui toni dei verdi e marroni, oppure neutra, in cotone grezzo, sulle colorazioni del beige e panna su cui far risaltare i piatti decorati e gli accessori.

Come sottopiatto, benissimo una tovaglietta in materiale naturale, rattan, bambù oppure utilizza delle grandi foglie verdi.

Trovo che si abbini molto bene anche la posateria dorata, come ad esempio le Golden della Linea Antony .

tavola animalier
Posate Golden della Linea Antony 

Invece dei fiori, per questo allestimento, scegli delle belle foglie verdi, ornamentali, che si adatteranno benissimo al mood della tua tavola. Puoi distribuirle sulla tovaglia o porle in un bel vaso: quello che vedete in foto è il vaso Iceberg Bianco Lucido Linea Cer-Amica di Andrea Fontebasso, con questa particolare lavorazione a disegni geometrici, tridimensionali.

vaso per tavola safari
Vaso Iceberg Bianco Lucido Linea Car-Amica di Andrea Fontebasso

Come in bel lodge africano, anche nella tua tavola, l’eleganza si intreccerà con la confortevolezza e il calore delle tradizioni africane.