Loading
tavola Japandi tognana ritual

Una tavola per tutti i giorni in stile Japandi

Dallo stile minimale tipico del Giappone e da quello accogliente della Scandinavia è nato il cosiddetto Japandi, che porta con sé sobrietà, essenzialità e bellezza.

Molto in voga nell’interior design, perché non portarlo anche nella nostra tavola?

Le caratteristiche dello stile Japandi  

Questo trend è perfetto per chi ricerca una vita semplice, ordinata, armoniosa e in contatto con la natura. È minimal ma caldo e accogliente, e punta alla funzionalità e praticità degli oggetti.

La tavola non avrà, quindi, elementi superflui: sono da evitare oggetti in eccesso o inutili, ma si utilizzeranno solo quelli che hanno un ruolo specifico, che può essere sia decorativo che funzionale. 

Le linee sono essenziali ma non banali e noiose, anzi, c’è sempre un pizzico di sofisticatezza e raffinatezza.

tavola Japandi tognana ritual
Servizio piatti della Linea Ritual di Tognana

I colori che caratterizzano lo stile sono un mix di nuance terrose, che creano un gioco di contrasti con colori luminosi.

Possiamo inserire elementi scuri, sui toni dell’antracite e del marrone, insieme a cromie più tipiche del Nord – come i toni neutri del bianco e dell’avorio – o colori più caldi come l’ocra e il mattone.

L’importante, come sempre, è trovare un equilibrio, in modo da ottenere una tavola accogliente.

Sono perfetti per questa mise en place i piatti della Linea Ritual di Tognana, parte di una ricca collezione di accessori per la tavola in stoneware (ceramica rinforzata ultra resistente) a effetto mat.

Il colore di questi piatti a finitura opaca, abbinato a un design minimal ed essenziale, li rende perfetti per ricreare un ambiente ispirato proprio allo stile Japandi.

I piatti della Linea Ritual sono disponibili in 4 diverse cromie: verde, nero, crema, tortora e questo rosso/mattone e si possono acquistare anche online.

Oltre a piatti piani, fondi e dessert, la linea si completa con tazzine da caffè, tazze da colazione, mug, scodelle e insalatiere.

tavola Japandi tognana ritual
Servizio piatti della Linea Ritual e posate Uber della Linea Antony 

In questa mise en place si abbinano alla perfezione anche dettagli di colore nero, un elemento immancabile nello stile Japandi. 

Le posate Uber della Linea Antony, in acciaio inox 18/0 nero a effetto lucido, sono perfette in questo senso. Un’ottima alternativa sono invece le posate Wood, sempre della Linea Antony, grazie alla loro finitura marrone effetto legno.

tavola Japandi tognana ritual
Servizio piatti Linea Ritual e posate Wood Linea Antony

Il legno, e tutti gli elementi naturali,  sono componenti fondamentali dello stile Japandi. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di essenza, chiara o scura.

Meglio sfruttare elementi lasciati al naturale, anche grezzi, con venature in vista. In questa tavola il legno è presente anche con sottopiatti e vassoi.

tavola Japandi tognana ritual

L’importanza del verde

Il verde non può mancare in un’ambiente in stile Japandi e quindi anche in una tavola, perché stimola la connessione con la natura e dona equilibrio.

Può essere inteso come un colore negli elementi della mise en place, ma ovviamente anche con la presenza di piante.

Potete mettere nella vostra tavola dei piccoli vasi (ne trovare un’ampia scelta qui) trasparenti, o in vetro colorato in tono, con semplici fiori bianchi e foglie verdi. 

tavola Japandi tognana ritual

Se volete approfondire le caratteristiche dello stile Japandi a tavola, valutare anche altri servizi di piatti che ben si adattano a questo trend, leggi questo articolo: Tutti pazzi per lo stile Japandi, anche a tavola!