
- Statistiche: 3363 4
- Autore: Elisa Di Rienzo
- Pubblicato: Luglio 17, 2020
- Categoria: Mise en Place
Una mise en place etno-chic: personalità ed eleganza
È sempre bello regalarsi una cena elegante e raffinata anche a casa, sia per una serata romantica che per una cena tra amici e far capire così quanto siano importanti le persona che stanno attorno a noi.
Una buona cena, studiata nei minimi dettagli, deve essere sempre accompagnata da un’altrettanta attenta mise en place, gradevole e curata.
Le tavole che preferisco sono quelle semplici ma allo stesso tempo chic e ricercate, senza troppi oggetti di decoro sulla tavola (che poi vengono, generalmente, riposti su un piano a parte appena inizia la cena!) ma piuttosto pochi ma ben selezionati e utili.
Per una delle tue serate potresti pensare a una mise en place in stile etno-chic, che va a unire il design contemporaneo con il gusto e i colori di quello esotico, tradizione e modernità.

I colori etno-chic: sabbia e mare
Durante la stagione estiva a me piace che la tavola abbia un tocco di colore che ricordi la stagione.
Puoi utilizzare una tovaglia neutra e poi divertiti a giocare sui toni dell’azzurro e della sabbia, ad esempio.
Tovaglia e tovaglioli
Stai preparando una tavola elegante e la tovaglia non può mancare.
In questo caso, ti consiglio di evitare fantasie o colori troppo accesi: meglio preferire una tovaglia a tinta unita, con trame leggere, o con piccola fantasia, che ben si adatti al servizio di piatti che userai e, anzi, lo metta in risalto.
Ricordati che dev’essere perfettamente stirata e senza pieghe: un piccolo togli pieghe a vapore è quello che ci vuole per renderla impeccabile.
Il tovagliolo sempre a sinistra del piatto e ripiegato in maniera molto semplice.

Sulla tavola un servizio di piatti etno-chic
Trovo perfetto per una tavola elegante, ma non eccessivamente formale, questo servizio di piatti che potete vedere nelle immagini.
Si tratta della Linea Sfera Sahara a marchio Andrea Fontebasso, un servizio perfetto per dare un tocco ricercato e non troppo classico ad una bella e raffina tavola.
L’alta qualità si percepisce immediatamente. I piatti sono tutti leggermente differenti tra loro, il che li rende parte di un servizio unico.
Questo per il fatto che sono stampati con vernici reagenti, che in base alla temperatura prendono sfumature diverse.
Questa linea, in porcellana, è composta da piatti piani, piatti fondi e dessert: li puoi trovare comodamente anche nello shop on-line.
Per questa mise en place etno-chic, io ho abbinato ai piatti Sahara il sottopiatto oro della Linea Vulcania con le posate in metallo dorato, della Linea Antony di Tognana, nella versione Golden: sono posate di alta qualità, in acciaio inox 18/10, dalla linea moderna ed elegante, che danno un twist in più alla mise en place.

Bicchieri, caraffe e bottiglie
In una tavola elegante io ti suggerisco di utilizzare sempre bicchieri di vetro o in cristallo e trasparenti, meglio ancora se a stelo, soprattutto per una corretta degustazione dei vini.
Eventualmente puoi utilizzare un tumbler basso, per l’acqua, sempre in vetro: io ho scelto il bicchiere trasparente Nettuno della Linea Veritas.
I bicchieri, ti ricordo, vanno sempre posizionati a destra del posto tavola, più meno all’altezza del coltello.
Almeno due bicchieri per commensale: uno per l’acqua più grande e, alla sua destra, se sono a stelo, uno più piccolo per il vino.
Ricordati di non mettere mai la bottiglia dell’acqua in tavola, soprattutto in un’occasione elegante. Utilizza sempre delle caraffe.

Centrotavola, lo mettiamo?
Non va più di moda il classico centrotavola, spesso troppo ingombrante.
Ma a me piace mettere sempre qualcosa di delicato e leggero. Possono essere dei piccoli vasi con dei fiori che richiamino i colori della tua tavola oppure delle candele in piacevoli candelabri, magari di vetro.
Il caffè e il dopo cena
Il caffè, soprattutto a fine di una cena raffinata, non va servito a tavola.
Proseguite la vostra serata e le vostre conversazioni in salotto, in terrazza o in giardino, dove state meglio, e lì servite il caffè.
E’ arrivato il momento del relax: può essere una gradita coccola servire un cioccolatino, oppure un liquore, un sigaro, ma anche una tisana.
Per come apparecchiare perfettamente una tavola elegante, con tutte le corrette indicazioni, ti consiglio di andare a leggere questo articolo.